Autore Redazione
venerdì
21 Febbraio 2020
01:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Esplorare per sognare: Responsabile Agenzia spaziale italiana racconta perché è necessario mettersi in gioco

Esplorare per sognare: Responsabile Agenzia spaziale italiana racconta perché è necessario mettersi in gioco

ALESSANDRIA – Questo venerdì 21 febbraio, dalle 10 alle 13, un relatore d’eccezione, Dave Anilkumar, Responsabile Unità “Innovazione e Trasferimento Tecnologico” dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana con sede a Roma, spiegherà quale sia il nesso tra lo Spazio e il nostro io. Non solo. Spiegherà anche come gli errori, la collaborazione e l’esplorazione siano temi connessi e che ci aiutano a crescere.

Saranno in particolare due le questioni affrontate da Anilkumar: Cosa porta l’uomo a mettersi in gioco con scopi che paiono irraggiungibili e pieni di sconfitte e fantastici successi? Esplorare lo Spazio è una metafora dell’esplorare noi stessi? L’esperto dimostrerà come “le tecnologie legate allo spazio non sono così lontane da applicazioni quotidiane“. La vita di tutti i giorni, anche se non ce ne accorgiamo “ha già molte cose rese possibili grazie alla tecnologia spaziale, come le immagini per guidarci nelle mappe o i sistemi navigazione“. Ma ci sono anche applicazioni che non vediamo direttamente, frutto della tecnologia spaziale ed è il caso, per esempio, della “schiuma dei materassi, il latte in polvere o i materiali che vengono utilizzati per le pentole“. Lo “spazio quindi non è così lontano e offre grandi possibilità se contaminato con la vita di tutti i giorni“. Tutto questo svela anche “come il futuro sarà una cosa completamente diversa e nuova, disegnata da una generazione completamente differente dal passato, composta da persone native tecnologiche, non più solo native digitali“. Le tecnologie però, ammonisce Anilumar, “è nulla senza innovazione“.

Innovazione e tecnologia rappresentano il futuro ma anche il presente che si traduce per esempio in posti di lavoro. L’esplorazione della luna, per esempio, “ha generato non solo centinaia di migliaia di posti di lavoro ma anche 12mila professioni e competenze che non erano presenti prima. L’esplorazione, caratteristica innata dell’uomo, ha delle ricadute e migliora noi stessi.” 

Nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria la sessione intitolata “Esplorare per sognare”, organizzata dalla Direzione nell’ottica dei percorsi collegati al benessere e della salute, dimostrerà come nulla sia impossibile con il giusto impegno e passione, come spiega Roberta Volpini, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera: “Lo Spazio non è così lontano come pensiamo. E cosa c’è di meglio che l’ambizione dell’esplorazione spaziale? Uno degli esempi più importanti di questa evoluzione è l’impresa spaziale di Elon Musk Space-X con i suoi tentativi per la conquista di Marte. In questa ottica va letto il nostro appuntamento del 21 febbraio, dedicato alla più entusiasmante componente e determinante di Salute “…uno scopo nella vita”. Con un approccio innovativo incontreremo esperti con i quali lavoreremo sui temi legati a Sbagliare, Collaborare ed Esplorare, allo scopo di verificare come applicare questo metodo nella nostra quotidianità anche grazie all’intervento di Giorgia Zunino, Strategic Project Manager ASL Roma1”

La relazione di Dave Anilkumar sarà proprio orientata a come Sbagliare aiuta a crescere e a migliorarsi abbattendo uno dei più grandi tabù del secolo scorso ma che oggi diviene una delle maggiori risorse nel campo delle nuove tecnologie. “Apprenderemo – continua Volpini – i meccanismi di contaminazione di ASI e di come la Collaborazione su problemi ‘grandi’ possa generare soluzioni per problemi ‘piccoli’”.

L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 nel Salone dell’Azienda Ospedaliera; per informazioni ed iscrizioni la mail è comunicazione@ospedale.al.it

Condividi