5 Marzo 2020
13:30
Lantero rassicura la popolazione: “A Ovada nessun caso di coronavirus”
OVADA – È instancabile il lavoro da parte delle amministrazioni comunali dell’Alessandrino in questi giorni di emergenza sanitaria causati dal coronavirus. Tra questi spicca anche il Comune di Ovada che quotidianamente informa la cittadinanza sulla situazione sanitaria in atto. “Cari Concittadini proprio in questi minuti ho avuto la conferma che a oggi non c’è nessun caso di Covid-19 nella popolazione Ovadese“, ha scritto sui social network il sindaco Paolo Lantero.
“È presente un caso positivo al coronavirus nel nostro ospedale, gestito con tutte le garanzie e professionalità del caso, proveniente dall’ospedale di Novi Ligure nella normale ottica di rete ospedaliera. Atteniamoci alle disposizioni della Presidenza del Consiglio che trovate sul sito del Comune. Continuerò a aggiornarvi nelle prossime ore“, scrive ancora il primo cittadino.
Intanto il Comune, in collaborazione con l’Ascom di Alessandria e Confesercenti di Alessandria, ha stilato un vademecum con “misure igieniche generali, che sono state emanate dal Consiglio dei Ministri e sono valide per tutto il territorio nazionale, esclusi quelli più duramente colpiti da virus, ottemperare a queste indicazioni è importante e poterlo fare in modo semplice e pratico è un piccolo gesto per facilitare il lavoro di questo comparto duramente colpito dall’emergenza“, fanno sapere gli amministratori cittadini. Che poi aggiungono: “Per i commercianti che hanno qualche difficoltà con l’accesso a Internet basterà recarsi presso gli sportelli delle Associazioni di categoria o direttamente in Comune per avere una stampa delle misure igieniche“.
DI SEGUITO LE MISURE DI PREVENZIONE IGIENICO SANITARIE
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.