5 Marzo 2020
17:44
Coronavirus: alle scuole elementari di Valenza già attiva la didattica online
VALENZA – Visto lo stop delle lezioni prolungato fino al 15 marzo a causa dell’emergenza coronavirus gli istituti scolastici del territorio si sono subito attivati per avviare il prima possibile la cosiddetta didattica a distanza. Lo ha fatto anche la Direzione Didattica di Valenza, guidata dalla dirigente Maria Luisa Iaquinta.
È stato chiesto a tutti i docenti il massimo impegno per attivarsi ed offrire alle famiglie modalità utili a fare sì che non si interrompa il lavoro: assegnazione di compiti su Registro elettronico, utilizzo di piattaforme virtuali e altro ancora. Il docente ha la facoltà di utilizzare questa metodologia o optare per strumenti didattici similari o sovrapponibili.
La didattica a distanza consiste in bacheche virtuali che contengono filmati, esercitazioni, link, immagini, registrazioni video, registrazioni audio. Alcune classi già dotate in precedenza di piattaforme virtuali possono lavorare in tal senso, altre si stanno attrezzando. Non manca l’assegnazione di alcuni compiti e lezioni anche sostenute dalle spiegazioni a distanza da parte dei docenti.
In particolare la Direzione didattica Valenza può contare su un team di insegnanti per l’innovazione digitale che da sempre e, soprattutto in questo momento, fornisce ai colleghi sostegno e chiarimenti circa l’utilizzo di nuovi strumenti, altamente efficaci per arginare questa situazione.