Autore Redazione
venerdì
6 Marzo 2020
12:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rifiuti illegali: il Noe di Alessandria sequestra container pieno di raee diretto in Africa

I Carabinieri hanno trovato quasi 200 televisori, più di 20 pannelli fotovoltaici e altrettante fotocopiatrici
Rifiuti illegali: il Noe di Alessandria sequestra container pieno di raee diretto in Africa

ALESSANDRIA – I Carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Alessandria, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane, hanno scoperto un container pronto alla partenza verso l’Africa pieno di rifiuti tecnologici. Il viaggio verso il Continente africano era stato preso come l’occasione giusta per smaltire rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il carico consisteva infatti in quasi 200 televisori a schermo piatto, più di 20 pannelli fotovoltaici ed altrettante fotocopiatrici.

Il recupero e lo smaltimento di rifiuti spedendoli all’estero è prassi consolidata dell’attuale mercato ormai saturo. Questo spostamento è anche regolamentato in maniera rigida con tanto di presentazione di appositi documenti di notifica al Servizio Gestione Rifiuti della Provincia, incaricato di rilasciare l’autorizzazione e verificare l’intera procedura. Il container destinato all’Africa è risultato essere però privo di ogni certificazione oltre ad avere una falsa attestazione sulla bolla del contenuto in cui venivano dichiarati beni di qualità da riutilizzare benché usati.

Il Noe ha posto sotto sequestro i rifiuti e il titolare della dichiarazione doganale dovrà pertanto rispondere all’Autorità Giudiziaria di Alessandria dei reati di spedizione transfrontaliera illecita e falso ideologico

Condividi