7 Marzo 2020
10:51
Coronavirus: ecco come comportarsi nei luoghi pubblici
ALESSANDRIA – Il 4 marzo è stato firmato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di sanità e sicurezza pubblica per contrastare il diffondersi del coronavirus. Un lungo e articolato documento che chiarisce alcuni punti rimasti oscuri nei precedenti decreti.
In materia di locali di pubblico spettacolo e intrattenimento si dovrà rispettare rigorosamente la sospensione delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli di qualsiasi natura. Sono compresi quelli cinematografici e teatrali che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza tra le persone di almeno un metro.
Per quello che riguarda invece i locali pubblici e commerciali anche qui si dovrà osservare la distanza di almeno un metro tra le persone. I negozi, inoltre, dovranno attenersi alle basilari norme igieniche già presenti nel decreto pubblicato a fine febbraio (igienizzante mani, guanti per determinati lavori, ecc.).
Al fine di agevolare la distanza tra le persone sarà necessario l’utilizzo dei soli posti a sedere per evitare affollamenti ritenuti pericolosi presso buffet, banconi, ecc. Per i titolari è consigliabile delimitare anche gli spazi per evitare assembramenti con apposite segnaletiche orizzontali. Sarà fondamentale da parte degli esercenti far rispettare queste norme.
Photo by Helena Yankovska on Unsplash