Autore Redazione
martedì
10 Marzo 2020
15:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una giovane casalese propone “1348 modi per vivere la quarantena”

L'idea è di una giovane casalese per vincere l'isolamento da coronavirus
Una giovane casalese propone “1348 modi per vivere la quarantena”

CASALE MONFERRATO – L’emergenza coronavirus continua ad alimentare la creatività di chi vive questi momenti di isolamento. Da Casale infatti arriva un gruppo Facebook che vuole sconfiggere l’impossibilità di vedersi e di frequentarsi, rispettando le prescrizioni. Si chiama “1348 modi per vivere la quarantena” e, spiega Francesca Anello, 27 anni, la creatrice di questa stanza virtuale, si tratta di “un modo per dare sollievo a tutti coloro che si trovano a casa ed è anche un invito a far rimanere le persone nelle proprie abitazioni“.

Il gruppo è nato quasi per scherzo quando abbiamo realizzato di essere diventati zona rossa con tutte le sue limitazioni” spiega Francesca, studentessa di Giurisprudenza e aspirante social media manager. Così abbiamo pensato di usare il web per “giocare a Monopoli con skype o discord“. La proposta scherzosa è così diventata realtà attraverso i social. Il gruppo funziona “semplicemente attraverso l’adesione al gruppo e poi si propone l’attività che si intende fare“. Ciascuno dunque potrà suggerire l’attività e proporre un orario per organizzare varie attività: “Per esempio fare musica assieme attraverso delle piattaforme, oppure giochi di società di gruppo online e così via”.

Il gruppo è nato lunedì 10 marzo e conta già quasi 200 iscritti, pronti a rendere concreto il motto boccaccesco che lo accompagna “?????? ??? ???̀ ?’ ???? ?? ????, ?? ???????? ???????? ?? ???????“. E proprio il Decamerone  spiega il nome di questo insieme di amici virtuali, “1348”, chiaro riferimento alla peste nera. Per combattere questi tempi servono anche creatività e ironia, qualità che sembra proprio non manchino in provincia di Alessandria.

Condividi