Autore Redazione
martedì
17 Marzo 2020
17:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Si è spento il fondatore della Kimono di Alessandria

Si è spento il fondatore della Kimono di Alessandria

ALESSANDRIA – Il fondatore della Kimono, Gustavo Gualeni, è mancato oggi, martedì 17 marzo, all’età di 90 anni. Fondò l’azienda nel 1955 con le sue “mille idee” come recita il ricordo sul sito della Kimono, realtà d’eccellenza del territorio specializzata nelle lavorazioni in legno e sempre all’avanguardia.

Gualeni KimonoGualeni è stato molto amato in città e non solo, soprattutto per la sua indole generosa. “Papà di sicuro, tra le altre doti ha avuto quella della generosità – ha raccontato a RadioGold Mario Gualeni, il figlio. Un esempio su tutti traccia perfettamente il suo carattere: in questi giorni abbiamo scoperto per esempio che ogni mese mandava 100 euro al nostro bagnino in Liguria dopo che aveva saputo delle sue difficili condizioni di vita. Questa è solo una delle sue storie perché lui era solito donare in maniera completamente disinteressata. Io gli dicevo sempre che non era possibile aiutare tutti ma replicava spiegando di essere stato fortunato e perciò voleva condividere la sua fortuna con il prossimo”.

Con la sua indistinguibile ironia e con la sua abilità nel saper affrontare la vita con il sorriso, è stato da sempre una delle colonne portanti dell’azienda alessandrina, facendola nascere e crescere sia economicamente che umanamente. La Kimono spa è oggi una grande famiglia che si stringe attorno a lui e al suo ricordo, che non lascerà mai le pareti dell’azienda e i cuori di chi lo ha conosciuto. Il nipote e socio di tutta la vita, Giacinto Osvaldo Guzzardella, lo ricorda con affetto “Con Gustavo abbiamo vissuto una vita intensa, lavorando tanto ma riuscendo
sempre a trovare divertimento nelle fatiche di ogni giorno. Lui era la mia metà creativa, una fonte inesauribile di idee che mi venivano offerte, pronte per essere realizzate. Ha insegnato a me e a tutti noi la generosità e il valore della vita.”
I figli Mario, Roberto e Vittorio con l’aiuto degli altri soci, proseguiranno nella gestione delle aziende – che già amministrano da anni – forti dell’esempio e degli insegnamenti preziosi del padre, che ha sicuramente lasciato in ciascuno di loro un po’ del suo spirito indimenticabile.

Condividi