19 Marzo 2020
17:42
Il Centro di Ascolto Comunale darà supporto anche alle famiglie con minori
ALESSANDRIA – Risultati positivi e incoraggianti quelli che sta portando a casa il Centro di Ascolto Comunale di Alessandria. Il servizio gratuito, ideato su input della Giunta, è partito nella giornata di mercoledì 18 marzo e in meno di 24 ore ha fatto registrare numeri importanti. Nato inizialmente come centro di ascolto per persone anziane sole, l’Amministrazione Comunale ha deciso di estendere le competenze del Centro anche a supporto delle famiglie con minori. Le operatrici forniranno così indicazioni sulla gestione di possibili difficoltà relazionali che possano manifestarsi oltre a consigli sulle attività ludiche da poter realizzare anche in casa.
“Sono molto contenta di come sta funzionando il servizio. Se da un lato consente alle educatrici di mettere al servizio della comunità la loro professionalità e le loro competenze, dall’altro lato consente di veicolare, in modo chiaro ed efficace, alcuni messaggi a particolari fasce della nostra popolazione, difficilmente raggiungibili con altri mezzi“, ha commentato l’assessore alle Politiche Educative, Silvia Straneo. “Un anziano privilegia sicuramente un contatto più autentico e diretto e la professionalità dei nostri operatori è ideale per accoglierne i dubbi, le domande ed anche le paure. Il successo di questa prima giornata di attività è sintomatico del bisogno di queste persone, spesso isolate in casa per evitare il contagio, di parlare, confrontarsi ed essere rassicurate“, ha aggiunto.
“L’ampliamento delle competenze che abbiamo disposto questo pomeriggio, consentirà di arrivare anche ad un’altra fascia cosiddetta ‘debole’: i nostri ragazzi. Da mamma prima che da assessore sono consapevole delle difficoltà che possono insorgere nel quotidiano, amplificate dalla impossibilità di fare anche una semplice passeggiata. La professionalità delle nostre educatrici, dunque, sarà un ulteriore supporto: con la loro fantasia e creatività sapranno certamente fornire validissimi spunti a chi ne avrà bisogno“, ha aggiunto l’assessore. Che poi ha concluso: “Questo Centro di Ascolto vuole rappresentare una prima risposta ai bisogni della nostra comunità in questo momento critico e nuovo da vivere per tutti: una ‘ voce amica’ e un ulteriore appoggio che come Comune abbiamo voluto garantire a chi si trova in condizioni oggettive di difficoltà. Ringrazio di cuore il personale che si è reso disponibile per svolgere questa nuova attività“.
Parole a cui fanno eco quelle dell’Assessore alla Salute e Protezione Civile Paolo Borasio: “Sono estremamente contento della disponibilità delle nostre educatrici a svolgere questa attività. L’allargamento degli ambiti di intervento del Centro di Ascolto comunale ci consente di intervenire in modo più capillare sul tessuto sociale alessandrino e far sentire ai nostri cittadini che ci siamo, che comprendiamo i loro bisogni e che stiamo facendo il possibile, con tutte le professionalità e competenze che abbiamo a disposizione, per essere vicini e di supporto alla nostra comunità. Stiamo lavorando tanto per costruire opportunità e cercare soluzioni per questo difficile momento“.