Autore Redazione
mercoledì
21 Gennaio 2015
12:57
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

I numeri della nevicata di mercoledì: accumuli fino a 50 centimetri

I numeri della nevicata di mercoledì: accumuli fino a 50 centimetri

AGGIORNAMENTO ORE 10.55: A partire dal pomeriggio di ieri una intensa nevicata ha interessato una buona parte del territorio dell’alessandrino con accumuli localmente importanti. Le pianure a Sud del capoluogo fino al novese, acquese e ovadese, hanno avuto accumuli tra i 10 e i 20 cm di neve, in Alessandria città si sono avuti accumuli di neve di 10-12 cm. Le zone più colpite sono state le Valli Stura e Orba, nel comparto appenninico, con 35 cm di neve nell’ovadese, in Alta Valle Stura. In Valle Orba sono caduti oltre 50 cm sopra i 700-800 metri. Il nivometro Arpa, nell’abitato di Bosio, ha registrato 46 cm a quota 415 metri. Quantitativi simili sono stati registrati a Capanne di Marcarolo, a oltre 780 metri.  Accumuli importanti anche nell’alto acquese: in particolare a Bric Berton di Ponzone il nivometro Arpa ha registrato quasi 40 cm. Nelle zone collinari del tortonese e novese il manto ha raggiunto uno spessore tra i 20-25 cm a circa 300 metri di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 09.20: Non nevica più in provincia di Alessandria. Nelle prossime ore sono previste piogge deboli.

AGGIORNAMENTO GIOVEDI’ ORE 6.30: La situazione in provincia di Alessandria è ora meno disagiata. Ha smesso di nevicare in buona parte del territorio. Viene segnalato nevischio solo in alcune zone appenniniche e sulla A7 diramazione Predosa-Bettole. Ricordiamo che oggi le scuole sono chiuse a Mornese. Nel corso della serata di ieri e della notte diversi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi pericolanti e mezzi finiti fuori strada o che ingombrano la carreggiata. Le operazioni si sono concentrate in particolare nel novese, ovadese e parte dell’alessandrino. Da segnalare inoltre che i pompieri, nel tardo pomeriggio di mercoledì, hanno lavorato ad Alessandria in via Casale per il ribaltamento di una Fiat Panda con all’interno una 77enne di Castelletto Monferrato. I vigili del fuoco hanno provveduto all’estricazione della donna ferita e l’hanno consegnata alle cure del personale 118 che ha provveduto al trasferimento in ospedale ad Alessandria. Sul posto i Vigili Urbani e i Carabinieri di Alessandria per i rilievi del caso. Infine, ieri sera, verso le 22, altro intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei Vigili urbani di Novi per il cedimento parziale di parte del tetto dell’ex mercato ortofrutticolo novese (QUI L’ARTICOLO COMPLETO).  

AGGIORNAMENTO ORE 21.55: Giovedì, a Mornese, scuole chiuse. Con Ordinanza del Sindaco, in fase di stesura e che verrà pubblicata domani (giovedì ndr) nella sezione “Albo Pretorio” , le scuole elementari e medie di Mornese il giorno 22 gennaio 2015 sono chiuse per neve.

AGGIORNAMENTO ORE 21.20: Con l’abbassarsi delle temperature le nevicate creano più disagi sul territorio. Sono in atto forti nevicate sulla A7 tra Serravalle-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto e sulla A26 Genova-Gravellona Toce tra il bivio per la A10 ed il bivio per la Diramazione Predosa-Bettole. Nevicate anche sulla A26 tra l’allacciamento con la diramazione Predosa Bettole e Casale Monferrato sud e su tutta la Diramazione Predosa-Bettole. Sulla A26 Genova Voltri Gravellona Toce, per ridurre l’afflusso dei veicoli nel tratto interessato da una forte nevicata, è stata disposta una chiusura tecnica del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 e l’allacciamento con la diramazione Predosa Bettole in entrambe le direzioni. All’ interno del tratto chiuso il traffico è bloccato tra Ovada e Masone verso Genova, per agevolare le operazioni di recupero di un mezzo che si è intraversato all’altezza del km 25. Inoltre per un’altro mezzo fermo all’altezza del km 9 si segnalano 2 km in direzione di Gravellona. Sulla A7 tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, in entrambe le direzioni, per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli con peso superiore alle 7,5 tonnellate, Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Si raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.37: Continuano a esserci forti nevicate sulla A7 Serravalle-Genova, tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto e sulla A26 tra l’allacciamento con la A10 e l’allacciamento con la diramazione Predosa-Bettole. Deboli nevicate si segnalano sempre sulla A7 tra Genova Bolzaneto ed il bivio per la A10, sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra l’allacciamento con la diramazione Predosa Bettole e Casale Monferrato sud e su tutta la Diramazione Predosa-Bettole. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia nevica sulla A6 Torino-Savona, tra Mondovì ed il bivio con la A10 ed al traforo del Monte Bianco. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli con peso superiore alle 7,5 tonnellate, sulla A7 tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto e sull A26 tra l’allacciamento con la diramazione Predosa Bettole e l’allacciamento con la A10 in entrambi i sensi di marcia; inoltre è in atto il divieto temporaneo di accesso a tutti i veicoli, sulla A7 in direzione di Genova all’entrata di Isola del Cantone e sulla Diramazione Predosa-Bettole al bivio per la A7 verso Genova. Riduzioni della carreggiata sono in atto sulla A10 all’altezza del bivio con la A26 da entrambe le provenienze. Si segnalano inoltre code sulla A7 tra il bivio per la A10 e Genova Bolzaneto verso Milano e sulla A12 verso Genova a partire da Genova Nervi. Si raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.10: Nevica con insistenza nell’ovadese dove i mezzi spazzaneve sono entrati in azione in particolare nelle zone collinari. In questo momento stanno anche operando i mezzi spargisale per la notte. Strade imbiancate anche a Novi. Situazione per il momento senza grattacapi negli altri centrizona della provincia.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30: Sul fronte autostradale, al momento, l’unico provvedimento è sulla A7 dove è stato disposto il fermo temporaneo dei mezzi pesanti causa neve a Vignole Borbera (Km. 88,6) in direzione Genova.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA ORE 14.00 – Nevica da questa mattina in buona parte del Piemonte e iniziano anche i primi disagi. Riguardano in particolare, al momento, alcuni tratti autostradali sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra il bivio con la A10 Genova-Savona e il bivio per la Diramazione Predosa Bettole e sulla A7 Serravalle-Genova, tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto. Deboli nevicate si segnalano sempre sulla A26 tra il bivio per la Diramazione Predosa-Bettole e Casale Monferrato sud, su tutta la Diramazione Predosa-Bettole. Nevica sulla A6 Torino-Savona, tra Mondovì ed il bivio con la A10. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, sulla A26 tra il bivio per la A10 ed il bivio per la Diramazione Predosa-Bettole in entrambi i sensi di marcia, è in atto il divieto temporaneo di transito ai mezzi con peso superiore alle 7.5 tonnellate. Si raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.

In provincia al momento (h 13.30) nevica ad Alessandria, Valenza e Novi, pioggia a Tortona e Casale.

L’immagine di testa arriva da Tassarolo.

Il video allegato è di Armando, che ringraziamo. Nelle immagini le strade di Carrosio questa mattina.

La foto di seguito è dello stadio a Novi è tratta dal profilo facebook: cuore biancoceleste

Condividi