Autore Redazione
lunedì
30 Marzo 2020
15:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sul sito del Comune di Alessandria tante attività per bimbi di nidi e asili

Sul sito del Comune di Alessandria tante attività per bimbi di nidi e asili

ALESSANDRIA – Si intitola “Un filo per restare vicini anche se lontani” la sezione del sito del Comune di Alessandria dedicata alle attività didattiche per i bambini dagli 0 ai 6 anni. Per sopperire alla chiusura delle scuole, dovuta all’emergenza coronavirus, l’assessorato ai Servizi Scolastici ha ideato questo servizio a supporto delle famiglie delle strutture educative comunali.

Cliccando nelle apposite sezioni si possono vedere dei filmati con letture e attività da svolgere in famiglia. Protagoniste le stesse educatrici. La pagina sarà aggiornata una volta alla settimana con nuovi contributi.

La sospensione di tutte le attività didattiche e l’impossibilità di accogliere famiglie e bimbi nelle nostre strutture, asili nido, sezione Primavera e scuole d’infanzia, per un periodo purtroppo prolungato ci ha costretto ad un ripensamento dei nostri servizi ha spiegato l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici, Silvia Straneo -. Se organizzarsi con la didattica on-line risulta più semplice per le scuole Primarie e Secondarie – e ne approfitto per ringraziare tutti gli insegnanti ed i dirigenti scolastici per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo in tal senso nei nostri plessi scolastici -, l’intervento in continuità sulla fascia 0-6 poteva risultare all’apparenza più difficoltoso. Mantenere vivo il contatto con gli alunni, spiegare ai bimbi i motivi dello stare a casa e motivarli a rispondere a nuovi stimoli nuovi, può certamente apparire un’impresa più ardua. Con competenza e professionalità le nostre educatrici hanno “inventato” questa nuova modalità interattiva per essere comunque di supporto alle famiglie e far sentire la loro vicinanza ai bambini. I contributi redatti dalle insegnanti verranno caricati settimanalmente sul nostro sito internet per mantenere un contatto diretto con i nostri piccoli utenti e, soprattutto, per far continuare il percorso educativo- didattico così bruscamente interrotto. E’ un modo per sentirci vicini, darci forza per andare avanti e guardare al futuro con consapevolezza che andrà tutto bene”.

Condividi