Autore Redazione
mercoledì
1 Aprile 2020
14:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: Prefettura dispone controlli mirati nelle aziende a tutela della sicurezza

Coronavirus: Prefettura dispone controlli mirati nelle aziende a tutela della sicurezza

ALESSANDRIA – La Prefettura, sin dall’entrata in vigore dei decreti riguardanti le attività produttive, ha avviato interlocuzioni con la Camera di Commercio e con le Organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori per fare il punto della situazione sulla realtà imprenditoriale alessandrina. Da questi incontri è emerso che circa 28 mila imprese della provincia possono proseguire regolarmente la propria attività. Questo perché rientrano in quei settori di attività ritenuti essenziali. A queste sono pervenute alla Prefettura circa 400 comunicazioni di imprese che ritengono di rientrare in una filiera concernente attività autorizzate o servizi pubblici essenziali.

Allo scopo di favorire la sollecita trattazione, è stato istituto un apposito gruppo di lavoro interno, che si avvale della consulenza della Camera di Commercio. Nella maggior parte dei casi, le comunicazioni sono state ritenute documentate e motivate. Nei casi dubbi sono stati chiesti chiarimenti e integrazioni o disposti mirati controlli, anche avvalendosi delle Forze di Polizia e in particolare della Guardia di Finanza.

Sono inoltre state rilasciate due autorizzazioni per imprese operanti nel settore navale e difesa. In base alle segnalazioni ricevute, la Prefettura ha anche disposto mirati controlli, con l’ausilio dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e del Servizio Prevenzione e Salute negli ambienti di lavoro (SPRESAL) dell’ASL, per verificare l’esatta osservanza delle misure igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro imposte dalla vigente normativa e dal protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid – 19 sottoscritto il 14 marzo tra il Governo e le parti sociali

Condividi