6 Aprile 2020
21:58
Coronavirus: esame Maturità solo orale se scuole chiuse anche dopo il 18 maggio
ITALIA – Oltre alle importanti misure a sostegno dell’economia, l’ultimo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri regolamenta la fine dell’anno scolastico.
Riguardo la maturità tutti gli studenti saranno ammessi all’esame. Se i ragazzi potranno rientrare a scuola entro il 18 maggio, ci sarà un esame con commissione interna. La prima prova, Italiano, sarà preparata dal Ministero. La seconda, quella diversa per ciascun indirizzo, sarà predisposta dalle commissioni. Poi ci sarà l’orale. Se non si rientra a scuola, è previsto il solo colloquio orale.
Riguardo all’esame di terza media, se sarà possibile farlo in presenza, potrà essere semplificato. Altrimenti l’esame non si terrà e si procederà con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, prevedendo la consegna anche di un elaborato da parte degli studenti.
Per il resto il decreto prevede che tutti possano essere ammessi all’anno successivo, ma tutti saranno valutati, nel corso degli scrutini finali, secondo l’impegno reale.
“Non si può assolutamente parlare di sei politico” ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina “sono categorie storiche vetuste, la valutazione guarda alla crescita e maturazione dello studente, che è messo al centro. Se ci saranno apprendimenti da recuperare, li recupereranno a settembre”.