Autore Redazione
mercoledì
8 Aprile 2020
12:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gel igienizzante prodotto dai laboratori Arpa: arrivati a 8 tonnellate

Gel igienizzante prodotto dai laboratori Arpa: arrivati a 8 tonnellate

PIEMONTE – Sono 8 le tonnellate di gel igienizzante prodotte dai laboratori di Arpa in Piemonte, Alessandria compresa. In tutto sono 6 le realtà coinvolte che hanno anche migliorato il prodotto rispetto alla soluzione iniziale, rendendo il gel più viscoso e meno volatile così da impedire un minor spreco della sostanza. Finora sono stati 4.068 i litri di igienizzante prodotto, destinato a Forze dell’Ordine e Personale sanitario.

A spiegarlo l’Assessore alla Ricerca e Innovazione Matteo Marnati che nei giorni scorsi aveva invitato il direttore dell’agenzia per la protezione dell’Ambiente, Angelo Robotto, a produrre liquido sanitario per la protezione delle mani dal COVID-19. «I 6 laboratori attivati fino ad ora – spiega l’assessore – producono gel a ritmo continuo dal’11 marzo con risultati al di sopra delle aspettative. Facendo sistema con tutti gli attori in campo mettiamo in sicurezza chi è in prima linea dentro gli ospedali e fuori per arginare la diffusione della pandemia da Coronavirus».
Per informazioni sull’approvvigionamento del gel le Forze dell’Ordine e il Personale sanitario possono continuare a rivolgersi ai seguenti indirizzi specificando i quantitativi necessari:
richieste.lab.alessandria@arpa.piemonte.it

richieste.lab.cuneo@arpa.piemonte.it

richieste.lab.grugliasco@arpa.piemonte.it

richieste.lab.novara@arpa.piemonte.it

Le ditte che vogliono offrire i componenti necessari, ivi comprese delle bottiglie di polietilene o polipropilene per la distribuzione del gel igienizzante (come capacità da mezzo litro fino a dieci litri), possono scrivere a direzione.tecnica@arpa.piemonte.it.

Condividi
Vedi anche