Autore Redazione
giovedì
9 Aprile 2020
06:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Precipitazioni assenti e il Po va verso lo ‘stato di sofferenza’ per mancanza d’acqua

Precipitazioni assenti e il Po va verso lo ‘stato di sofferenza’ per mancanza d’acqua

ALESSANDRIA – La mancanza di precipitazioni sta ponendo prima del tempo la problematica della siccità lungo il bacino del fiume Po. Nelle prossime due settimane, infatti, non sono previste piogge significative e questo potrebbe portare un primo stato di sofferenza della stagione. A dirlo è l’ultimo bollettino dell’Osservatorio permanente dell’Autorità distrettuale del fiume Po – ministero dell’Ambiente in collaborazione con le regioni del Distretto, tra cui il Piemonte, e le agenzie Arpa.

La situazione generale sul distretto si mantiene al momento stazionaria con i valori di portata al di sotto delle medie di riferimento e in lento e costante esaurimento ma comunque superiori ai valori minimi storici. A Pontelagoscuro, sezione di chiusura del bacino, la portata attuale è di 920 mc al secondo, con una riduzione di circa 17-20% rispetto la media di periodo. Del resto in questo 2020 si sono registrate temperature ovunque al di sopra delle medie stagionali che si aggirano a +3/5 gradi. Anche la riserva dei grandi laghi è leggermente al di sotto della media del periodo ma superiore al momento a quella registrata negli anni critici di maggiore siccità.

Nel complesso manteniamo alta l’attenzione soprattutto in quelle micro-aree più sofferenti che mostrano già alcuni segni tangibili di scarsità di flussi“, ha spiegato all’Ansa Meuccio Berselli, segretario generale del distretto del Po. Un esempio è “il caso del comprensorio sotteso al lago d’Idro in cui, per ragioni geomorfologiche del territorio oltre che meteorologiche, si fotografa una condizione già al limite“.

Condividi