Autore Redazione
sabato
11 Aprile 2020
08:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le notizie dell’11 aprile 2020 dal Piemonte e Alessandrino [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie dell’11 aprile 2020 dal Piemonte e Alessandrino [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.16 – Il bollettino sul coronavirus dell’11 aprile 2020 ha visto 21 nuovi morti in provincia di Alessandria, 63 nuovi contagiati e appena un guarito.

AGGIORNAMENTO ORE 19.01 – A Quattordio il sindaco lancia l’allarme sulla casa di riposo. “Ci sono sei persone contagiate di cui due sono morte. Chiediamo aiuto alla Asl“.

AGGIORNAMENTO ORE 18.06 –  I Carabinieri del comando provinciale di Alessandria hanno consegnato nella giornata di oggi, sabato 11 aprile 2020, 40 uova di Pasqua all’Ospedale Infantile cittadino. Un modo per strappare un sorriso ai piccoli ricoverati e ringraziare il personale ospedaliero.

AGGIORNAMENTO ORE 16.55 – Controlli a Casale Monferrato dei Carabinieri nelle case di riposo per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 15.51 – I sindacati hanno scritto agli assessori regionali Icardi (Sanità) e Caucino (Welfare) per richiedere immediati provvedimenti per evitare che continuino morti e contagi, soprattutto tra gli operatori, negli ospedali e nelle Rsa.

AGGIORNAMENTO ORE 12.36 – Le ditte Paglieri spa e Agopag spa di Spinetta Marengo hanno donato 500 contenitori da tre litri al Nucleo Volontariato Soccorso e Protezione Civile 59Marengo. I contenitori serviranno nella produzione di un totale di 2500 litri di liquido disinfettante.

AGGIORNAMENTO ORE 11.54 – Il capogruppo alla Camera di LeU Federico Fornaro ha proposto di abbassare l’Iva delle mascherine dal 22% al 4% per questo periodo di crisi. “Sono un bene di prima necessità“, ha spiegato.

AGGIORNAMENTO ORE 10.55 – Il video della via Crucis tra le strade deserte a Tortona e Volpedo.


AGGIORNAMENTO ORE 09.42 – Nel nuovo Dpcm firmato nella giornata di ieri dal premier Giuseppe Conte è prevista la riapertura delle librerie, cartolibrerie e negozi di abbigliamento per bambini. Ma sono anche altre le attività produttive riaperte e che potete consultare qui.

AGGIORNAMENTO ORE 09.14 – Con il Dpcm approvato venerdì a livello nazionale sono state prorogate in automatico fino al 3 maggio anche le misure più stringenti anti-coronavirus già contenute nell’ultima ordinanza del Piemonte.

AGGIORNAMENTO ORE 08.30 – Durante l’ultimo consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la mozione di Emanuele Locci, presidente di Alessandria Migliore, che impegna la giunta su alcuni importanti traguardi da raggiungere per alleviare le problematiche del contesto socio economico alessandrino scaturite divampate a causa dell’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 08.12 – L’evoluzionista e docente universitario Telmo Pievani ci spiega cosa è il coronavirus e quale sarà la sua evoluzione.

L’evoluzionista Pievani: “Covd-19 come influenza? Tra anni. In natura virus anche più pericolosi, impariamo dai nostri errori”

PIEMONTE – Prosegue il lockdown in Italia per contenere la diffusione del coronavirus. Ieri sera il permier Giuseppe Conte ha ribadito che le misure di restrizione sin qui prese resteranno in vigore sino al 3 maggio 2020. Va detto che piccoli tentativi di ritorno alla normalità sono stati fatti. Sì, perché nel nuovo Dpcm presentato dal Presidente del Consiglio verranno riaperte “librerie, cartolibrerie e negozi per neonati. Saranno anche riavviate le attività di taglio dei boschi”. Intanto il Piemonte deve fare i conti con un altro giorno tragico per numero di vittime a causa del Covid-19, 104 i decessi complessivi di cui 29 nella sola Provincia di Alessandria.

Condividi