Autore Redazione
lunedì
13 Aprile 2020
01:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

38 operatori sanitari da Cuba per aiutare il Piemonte nell’emergenza coronavirus

38 operatori sanitari da Cuba per aiutare il Piemonte nell’emergenza coronavirus

PIEMONTE – Arriveranno questa mattina, all’aeroporto di Torino Caselle, i 38 operatori sanitari della Brigada Henry Reeveche che  il ministeto della Salute di Cuba ha destinato al  Piemonte, accogliendo la richiesta formulata nelle scorse settimane dal presidente della Regione Alberto Cirio attraverso l’Ambasciata di Cuba in Italia. Si tratta di 21 medici e 16 infermieri, accompagnati dal loro coordinatore logistico, che resteranno ad operare gratuitamente in Piemonte fino a quando l’emergenza lo renderà necessario.

Lavazza e la Fondazione Specchio dei tempi, su richiesta della Regione Piemonte, hanno dato la loro disponibilità a sostenere le spese relative all’arrivo del gruppo di operatori sanitari, bloccati in queste ore a L’Avana per la totale mancanza di voli verso l’Europa.  Hanno così noleggiato un Boeing 767 della compagnia Blue Panorama che
e’ decollato questo pomeriggio da Malpensa verso Cuba. Tra gli operatori sanitari in arrivo da Cuba ci sono epidemiologi, anestesisti, rianimatori, medici di medicina generale e infermieri specializzati in terapia intensiva. Dopo qualche giorno di conoscenza delle principali strutture sanitarie piemontesi in cui si sta lottando contro il Covid 19, la squadra opererà presso la nuova area sanitaria temporanea in fase di allestimento alle Ogr di Torino.

Condividi