Autore Redazione
martedì
14 Aprile 2020
13:58
Condividi
Cronaca - Tortona

Terzo Valico, Feneal Uil: “Riapertura cantieri ma senza tralasciare sicurezza”

Terzo Valico, Feneal Uil: “Riapertura cantieri ma senza tralasciare sicurezza”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In attesa dell’incontro col Prefetto di Alessandria tra i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e il Consorzio Cociv, previsto questa settimana e oggi le parti sociali avranno un incontro in video conferenza con la Seli Overseas, una delle ditte impegnate nei cantieri del Terzo Valico.

La ripresa dei lavori nei cantieri del Terzo Valico è stata rinviata e si prevede di poter riaprire in sicurezza subito dopo il 3 maggio” ha detto Paolo Tolu, segretario Feneal Uil Alessandria “Ad oggi Cociv ha smentito la notizia della riapertura dei cantieri prima del 3 maggio e la messa a disposizione di pullman per il rientro in Piemonte dei lavoratori dalle loro regione di residenza”.

“La problematica che si è presentata in questi giorni è legata alle restrizioni adottate delle singole regioni. I lavoratori impegnati nei cantieri Terzo Valico, a inizio emergenza e nel rispetto dei provvedimenti del Governo, sono tornati nelle loro case e ora non riescono a circolare liberamente, specie chi risiede al Sud. Questo impedisce e ritarda il loro rientro in Piemonte. Risulta quindi importante il confronto con le aziende appaltatarie per rendere possibile la riapertura dei cantieri con tutto il personale operativo, ovviamente dopo il 3 maggio come previsto dal Governo”

“Per garantire le massime condizioni di sicurezza è stata già richiesta e verrà ribadita l’importanza della presenza di un medico competente e del responsabile del servizio prevenzione e protezione perché i cantieri possano riaprire e il lavoro continuare, senza tralasciare la sicurezza per il personale”.

Condividi