17 Aprile 2020
11:23
Cuttica su distribuzione mascherine in farmacia: “I tanto paventati assembramenti non ci sono”
ALESSANDRIA – In due video messaggi registrati questo venerdì mattina alle farmacie di Largo Catania e Sacchi, in corso Acqui, il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha rassicurato i cittadini rispetto alle modalità di distribuzione delle prime 25 mila mascherine acquistate dal Comune per la popolazione.
“I tanto paventati assembramenti non ci sono, tutto sta procedendo bene” ha sottolineato il primo cittadino che ha voluto accertarsi di persona su come sta procedendo la distribuzione, dopo le critiche di Pd e M5S “le code stanno procedendo normalmente, grazie alla disponibilità di chi opera nelle farmacie. Questo metodo è stato adottato anche in altre città, oggi siamo finalmente in grado di distribuirle perché finalmente sono arrivate, prima non le avevamo. L’attività è frenetica ma grazie all’organizzazione della farmacie e all’operatività della Protezione civile c’è una distribuzione delle persone idonea e adatta e non si crea alcun tipo di pericolo nei confronti delle persone. Confidavamo nella capacità di chi opera nelle farmacie per regolare questo sistema di distribuzione, la fiducia è stata ben riposta. Grazie a chi ha dato questa disponibilità verso la collettività”.
Cuttica ha poi definito “efficace“ questo sistema di distribuzione. “Alessandria ha 98 mila abitanti e non sarebbe stato semplice fornire le mascherine a casa. Il volontariato oggi è impegnato a consegnare cibo e farmaci ed è difficile mettere i volontari in campo anche per le mascherine. La distribuzione sarebbe stata problematica. Quando ne arriveranno altre le maglie si allargheranno e potranno essere distribuite a tutta la popolazione”.