Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2020
01:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ripartenza alle porte: in auto urge controllare i filtri dell’aria

Ripartenza alle porte: in auto urge controllare i filtri dell’aria

INSERZIONE COMMERCIALE – Dopo tutti questi giorni di stop l’auto in garage è stato un dovere ma ora bisogna prepararsi alla ripartenza, non è certo facile. Spesso e volentieri l’auto privata è stata usata poco anche prima dell’emergenza sanitaria, tutti c’eravamo abituati a prediligere il trasporto pubblico ed ora invece bisogna rimettere a posto le proprie vettura quindi, ad esempio pensare a controllare i filtri ed in particolare sostituirli!

Sì i filtri sono molto importanti e va fatta una adeguata manutenzione, ancora è difficile trovare tutti i negozi aperti, sappiamo bene che i regolamenti cambiano anche in base alle regioni ed allora per acquistare i migliori filtri è ideale rivolgersi a soluzioni digitali come euautopezzi.it  un sito ricco di proposte.

Filtro dell’aria ecco per cosa serve

Una parte importante del motore della vettura a cui va fatta la giusta manutenzione in particolare adesso dopo qualche mese di stop e con la stagione estiva che arriva alle porte. I filtri d’aria fanno parte dell’impianto di aspirazione dell’auto, servono per  filtrare e pulire  l’aria che dall’esterno viene incanalata alla valvola di scoppio dunque hanno una funzione molto importante e tenerli puliti diventa prioritario.

E’ il filtro che riesce a preservare la pulizia del motore evitando che entri in contatto anche con la più piccola parte di  fogliame, detriti vari, polvere e sporco, nel motore.

Se l’aria non viene filtrata il motore si sporca e si consumano  candele, fasce, pistoni e altre parti,  ma si rischia anche di imbrattare di polveri sottili.

Il filtro d’aria è importante infatti se si fa una buona manutenzione se ne ottengono anche interessanti risparmi del consumo carburante che non fa mai male.

Filtro dell’aria: le componenti

Un pezzo importante, lo abbiamo capito. Ma come è composto?

Ben due sono le parti che insieme generano questo curioso ed importante filtro

  • una solida, una guaina o comunque una struttura che sorregge la parte filtrante;
  • una parte filtrante costituita da materiale come spugne o stoffe.

La forma del pezzo dipende dal modello della vettura: i motori infatti non sono tutti uguali dunque si trovano  filtri tondi, a pannello, a cerchio, a cilindro e altri prima di acquistare il pezzo da ricambio è fondamentale verificare cosa serve.

Condividi