Autore Redazione
mercoledì
4 Febbraio 2015
13:10
Condividi
Cronaca

Accerchiato e catturato dai Carabinieri dopo la fuga: era stato sorpreso con un kit di arnesi per commettere furti

Accerchiato e catturato dai Carabinieri dopo la fuga: era stato sorpreso con un kit di arnesi per commettere furti

ALESSANDRIA – Ha fatto di tutto per sfuggire ai Carabinieri ma alla fine è capitolato, grazie all’azione coordinata ed efficace dei militari, affiancati anche dalla Polizia locale di Felizzano. Tutto è cominciato dopo che i militari avevano fermato, ieri mattina verso le 8, un cittadino albanese di 32 anni (L.A.), residente ad Alessandria. L’uomo era alla guida di un’auto intestata a un’altra persona, senza però avere con sé, ha spiegato, alcun documento, probabilmente perché, come appurato in seguito, sprovvisto della carta di soggiorno. I Carabinieri hanno quindi proceduto alla perquisizione personale e del veicolo che hanno portato a scoprire nell’auto molti attrezzi da effrazione e indumenti da lavoro. In particolare stivali in gomma, giubbotti, pinze, tenaglie, cacciaviti, un cassetta degli attrezzi completa, torce elettriche, chiavi a pappagallo e altri arnesi da scasso. Il kit era anche accompagnato da alcune grosse buste con una pompa a immersione utilizzata di solito per aspirare i liquidi e che probabilmente era stata usata poco prima.

Inevitabile per l’uomo l’accompagnamento in caserma ma è proprio nel momento in cui stava per varcare l’edificio che è scattata la fuga. Il 32enne ha spintonato i militari ed è così fuggito per le vie del paese. I Carabinieri, insieme alla Polizia Locale di Felizzano, preziosi nel fornire alcuni elementi utili per individuare il soggetto, hanno quindi fatto scattare le ricerche che hanno portato a una carrozzeria vicina alla stazione ferroviaria dove il fuggitivo aveva cercato di nascondersi. L’officina è stata così accerchiata dai militari di Felizzano, affiancati, vista la pericolosità del 32enne, anche dalle pattuglie di Solero e Oviglio oltre ai Carabinieri del Nucleo Operativo, oltre che dai Vigili Urbani.

Chiuse tutte le vie di fuga i militari sono quindi entrati nella struttura sorprendendo l’uomo sopra un telone di plastica utilizzato per coprire un ponte da carrozzeria. Ormai senza possibilità di fuggire, l’uomo si è fatto scivolare sul telone arrivando a terra dove ha lamentato un dolore al ginocchio per l’impatto al suolo. I controlli in ospedale hanno escluso ogni problema e così il cittadino albanese è stato accompagnato in caserma e denunciato per la sfilza di reati commessi.

L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di arnesi da scasso, violazione delle norme sull’immigrazione, rifiuto di indicazioni sulla identità personale e guida senza patente perché mai conseguita.

Condividi