Autore Redazione
martedì
28 Aprile 2020
18:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Assessore Icardi: “In provincia di Alessandria risposta ospedaliera forte e articolata”

Assessore Icardi: “In provincia di Alessandria risposta ospedaliera forte e articolata”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Una risposta ospedaliera forte e articolata“. Queste le parole dell’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Icardi rispetto all’interrogazione del consigliere Pd, Domenico Ravetti, rispetto alle azioni messe in atto sul territorio alessandrino nell’ambito dell’emergenza sanitaria Covid.

In termini di rete ospedaliera, si è provveduto ad un incremento del 70% dei posti letto di terapia intensiva (da 31 a 53). A Novi ligure l’ospedale è giunto a 102 posti letto riservati a pazienti Covid e sospetti e i posti in rianimazione sono passati da 6 a 12. A Casale Monferrato i posti letto riservati covid sono stati 104, i posti in rianimazione sono aumentati da 8 a 12; ad Acqui Terme ci sono 52 posti letto riservati covid, portati da 5 a 9 quelli in terapia intensiva; Ovada è stata dotata di 35 posti letto dedicati. L’Ospedale di Tortona è stato esclusivamente dedicato ai malati Covid, potenziato con 12 i posti letto di rianimazione, di 8 unità posti letto sub-intensiva (caschi), 91 posti letto area medica e 20 posti letto di bassa intensità”.

Icardi ha poi ricordato il potenziamento dell’assistenza territoriale, attraverso quattro percorsi: “Covid a Casa, la cura dei pazienti a domicilio; le Unità speciali di continuità assistenziali, ogni distretto ha almeno due squadre che stanno effettuando decine di interventi; la diversificazione dei setting assistenzali per dare continuità alla fase post acuzie e il percorso sulle 150 rsa della provincia che vede ancora impegnati gli addetti nell’effettuazione dei tamponi, oggi concentrati soprattutto in queste strutture. Dalla prossima settimana, inoltre, entrerà in funzione a Tortona un nuovo laboratorio per processare i tamponi”.

Condividi