29 Aprile 2020
10:10
Tra fake news e paure, oggi l’asteroide con la mascherina “sfiora” la Terra
ALESSANDRIA – Coronavirus e asteroide 1998 OR2. Un mix che sul web ha scatenato paure e alcune delle più assurde fake news degli ultimi tempi. “Da settimane l’asteroide potenzialmente pericoloso 1998 OR2 viene indicato da molti media come di imminente collisione con la Terra. Tutto falso, al pari di ogni congettura che lo leghi alla pandemia da Covid-19“. A chiarire la situazione ci ha pensato l’astrofisico Gianluca Masi che all’Ansa ha voluto rassicurare l’intera popolazione.
Il passaggio è previsto alle 11.56 di oggi, martedì 29 aprile. L’asteroide ha un diametro stimato fra 1.8 e 4.1 chilometri e raggiungerà la distanza minima dalla Terra di poco più di 6 milioni di chilometri, ovvero circa 16 volte la distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna. Secondo Masi si tratta di “una distanza che, seppur ridotta rispetto a quelle cui siamo abituati anche nel Sistema Solare, resta comunque molto ampia, tanto da escludere il benché minimo rischio di un impatto con la Terra“.
Secondo i calcoli degli scienziati nel 2079 l’asteroide 1998 OR2 passerà 3,5 volte più vicino alla Terra rispetto a quanto farà quest’anno. Questo primo passaggio servirà per comprenderne l’orbita ed eventualmente agire per evitare danni.
Foto Osservatorio di Arecibo