Autore Redazione
martedì
5 Maggio 2020
13:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

È online il 730 precompilato: ecco quello che c’è da sapere

È online il 730 precompilato: ecco quello che c’è da sapere

ALESSANDRIA – Dalle 12.05 di oggi, martedì 5 maggio, è online e consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi precompilata dal Fisco. A partire dal 14 maggio, e fino al 30 settembre, si potrà accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre. Nella Precompilata 2020 aumentano le informazioni su oneri e spese deducibili e detraibili.

Entrano le spese per le prestazioni sanitarie di dietisti, fisioterapisti, logopedisti, igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari. Entrano, inoltre, le spese sanitarie per prestazioni erogate da strutture sanitarie militari e i contributi previdenziali versati all’Inps con il “Libretto famiglia”. Fra le novità la possibilità per l’erede di usare il 730 per presentare la dichiarazione dei redditi per conto del de cuius. Fa il suo esordio anche la detrazione Irpef del 50% delle somme versate all’Inps da chi ha aderito alla pace contributiva. Chi invece ha chiesto il riscatto agevolato della laurea potrà dedurre dal reddito l’intero ammontare dei contributi. Inoltre è stato fissato sino a 4.000 euro lordi l’anno il limite di reddito per poter considerare a carico i figli fino a 24 anni di età compiuti. In questo modo sarà possibile detrarre le spese anche nel caso in cui figli abbiano avuto un minimo reddito.

Il 730 precompilato può essere accettato così com’è o modificato. Nel primo caso non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia. I controlli documentali possono riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione unica, e gli eventuali altri redditi, ad esempio quelli da locazione. Se invece il modello precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf, i controlli saranno effettuati anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate.

Condividi