Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2020
13:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

StrAlessandria Day: nessuna corsa ma possibili eventi in spazi aperti al Cristo e in Cittadella

StrAlessandria Day: nessuna corsa ma possibili eventi in spazi aperti al Cristo e in Cittadella

ALESSANDRIA – Un’altra serata partecipata quella dei commercianti del Cristo, nel quarto video incontro del mercoledì, con molti contributi e anche la partecipazione di alcuni commercianti del Centro, segno di una collaborazione che si costruendo giorno dopo giorno sul territorio.

Dalla segreteria dell’Assessore Vittoria Poggio è stato innanzitutto illustrato il Bonus Piemonte e i bandi. Il Presidente dei Commercianti Roberto Mutti ha sottolineato come “i numerosi partecipanti, comprese le autorità cittadine e i tecnici del settore hanno dato prova che il dialogo è fondamentale per superare anche questa fase 2 che, come ha ben sottolineato l’assessore Borasio è di transizione per testare le nostre capacità a rispettare le regole dettate dai nostri scienziati. Un plauso particolare ai volontari professionisti Stefano Venneri e Cristian la Greca che “gratuitamente “ hanno permesso questo evento importante per il nostro quartiere e per Corso Acqui in particolare, supportati dall’immancabile Mario di Yobar. Parliamoci, confrontiamoci con autorità, organi di controllo e operatori: solo così la ripresa sarà veloce e più indolore possibile. L’estate si avvicina, il vaccino è in fase di sperimentazione, le cure stanno sempre più funzionando, i malati diminuiscono, cominciamo ad intravedere la luce alla fine del tunnel, continuiamo così”. 

Per il Comune di Alessandria sono intervenuti tre assessori, a partire dall’Assessore agli Eventi e Politiche giovanili Cherima Fteita: “Un incontro all’insegna della riflessione e di una accorta analisi della situazione, erano presenti professionisti, commercianti ed imprenditori che hanno dimostrato di non volersi arrendere e che, con caparbietà, attendono quelle risposte dagli organi centrali che, in parte, tardano ancora ad arrivare. Come Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni fino ad oggi emesse, stiamo lavorando a questa emergenza dedicandoci molta energia e per questa Fase2 siamo pronti a lavorare con forza, in sinergia con tutti, per far ripartire Alessandria e le sue attività. All’insegna dell’unione e della cooperazione, sono certa: Alessandria tornerà!”. L’Assessore ha anche parlato dei centri estivi e degli eventi, spiegando che si sta ragionando come muoversi.

L’Assessore al Sociale e Sport Pier Vittorio Ciccaglioni ha sottolineato che da febbraio Comune, Assessorato al Sociale e Cissaca, con le associazioni di volontariato, si sono impegnati a portare cibo, farmaci, e tanta vicinanza agli over 65 e a coloro che non hanno una rete parentale. “Innanzitutto ringrazio Stefano Venneri e il presidente dei commercianti del Cristo, Roberto Mutti per l’invito a partecipare alla riunione. È stata per me una bella occasione di confronto. Mi preme sottolineare come sia assai importante che tutti insieme ci aiutiamo nel far capire alla gente quanto sia importante il distanziamento sociale e l’uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. Non bisogna creare assembramenti sia fuori dagli esercizi che nelle piazze e nei parchi pubblici. Sulle panchine non è autorizzata la sosta se non per brevissimi periodi. Infatti, al momento, è consentita solo l’attività motoria e non quella sedentaria. Capisco molto bene le difficoltà dei commercianti e, insieme agli altri amministratori, stiamo lavorando per provare almeno a offrire qualche soluzione che permetta ad alcune attività, tipo quelle di ristorazione, di avere più spazi esterni per i tavoli, laddove possibile, senza ulteriori costi. Stiamo ragionando sulla fattibilità giuridica ed economica di tale intervento. La regione ha stanziato alcuni contributi a fondo perduto per alcune attività, seppur minimi, ma che possono in qualche modo aiutare gli esercizi in difficoltà. Ci faremo portavoce delle istanze dei commercianti a tutti i livelli”. 

Prima di Pasqua il Comune, l’assessorato al Sociale, alcuni suoi dipendenti disponibili come volontari, il mondo delle associazione di volontariato, hanno consegnato a oltre 800 famiglie le buste con i buoni spesa. La consegna è stata effettuata a casa di ogni singola famiglia: “Uno sforzo eccezionale in un periodo pre-festivo che ha scaldato il cuore di tante famiglie bisognose”. Nei giorni scorsi si e’ ripetuta la stessa operazione con altro bando, per dare fondo a tutte le risorse residue. A marzo il Comune, l’assessorato al Sociale, Caritas e Asl hanno dato ricovero notturno e diurno a 44 cittadini senza fissa dimora con assistenza h24, pasti caldi, oltre che il controllo sanitario.

Per le attività sportive, l’Assessorato allo Sport da marzo ha espresso la vicinanza e la preoccupazione per i gestori di palestre, per i costi che sostenevano anche con l’attività ferma, oltre che per l’aspetto sociale dei ragazzi, cui veniva meno l’insegnamento sportivo e i luoghi di allenamento. “Ho immediatamente contattato in Regione l’Assessore allo Sport Ricca che aveva promesso uno stanziamento di 5 milioni di euro a favore dello Sport in Regione. Così è stato, nel progetto Riparti Piemonte e ora vedremo come saranno distribuiti. Come Assessore al Sociale sto lavorando in questi giorni per dare una casa a quei carcerati nella nostra città che usciranno perché hanno patologie cliniche tali da non poter stare più in carcere. Un altro impegno da assolvere ed in tempi brevi”. 

Ringrazio Stefano Venneri ed il presidente dei commercianti del Cristo, Roberto Mutti per l’invito a partecipare alla riunione. È stata per me una bella occasione di confronto” ha aggiunto anche l’assessore alla Salute Paolo Borasiomi preme sottolineare come sia assai importante che tutti insieme ci aiutiamo nel far capire alla gente quanto sia importante il distanziamento sociale e l’uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. Non bisogna creare assembramenti sia fuori dagli esercizi che nelle piazze e nei parchi pubblici. Sulle panchine non è autorizzata la sosta se non per brevissimi periodi. Infatti, al momento, è consentita solo l’attività motoria e non quella sedentaria. Capisco molto bene le difficoltà dei commercianti e, insieme agli altri amministratori, stiamo lavorando per provare almeno a offrire qualche soluzione che permetta ad alcune attività, tipo quelle di ristorazione, di avere più spazi esterni per i tavoli, laddove possibile, senza ulteriori costi. Stiamo ragionando sulla fattibilità giuridica ed economica di tale intervento. La Regione ha stanziato alcuni contributi a fondo perduto per alcune attività, seppur minimi, ma che possono in qualche modo aiutare gli esercizi in difficoltà. Ci faremo portavoce delle istanze dei commercianti a tutti i livelli”. 

Durante la serata si è parlato anche di StrAlessandria con la presenza di Piero Sacchi, di Ics Onlus, che ha voluto rimarcare che l’evento, programmato inizialmente per l’8 maggio, ad oggi non è annullato ma solo rimandato, ragionando sul Cristo e sulla Cittadella con possibile data il 4 ottobre. “Abbiamo rinviato, non abbiamo annullato, perché pensiamo che questo appuntamento sia importante per il nostro essere comunità. Pensiamo che, anche in questa situazione, ci siano spazi per programmare azioni condivise, ragionando con attenzione sul problema. Per prima cosa abbiamo spostato l’appuntamento di diversi mesi, in attesa di un miglioramento e comunque entro tempi climatici che ce lo consentano. La data individuata è domenica 4 ottobre. Lo spostamento in avanti è il primo passo. Non saranno possibili la StraRagazzi, la corsa dentro il carcere, forse neppure la competitiva che per ora dipende da troppi fattori. Neppure sarà possibile immaginare una gara non competitiva con settemila partecipanti assiepati. La proposta allora è di ideare un insieme di eventi nell’ambito di un StrAlessandria Day che si svolgano per tutta la città in diverse ore del giorno, coinvolgendo i cittadini in grandi spazi aperti, dove sia comunque possibile mantenere le regole di sicurezza che abbiamo imparato a conoscere e praticare. Tutto dipenderà dalla situazione e dall’incontro con l’Amministrazione Comunale”. 

Il noto dj Stefano Pain ha parlato della canzone Alessandria Tornerà, di cui è autore, presentando il video: “Una città che ha voglia di ripartire al più presto”.

Coi commercianti del Centro si è parlato di collaborazione, di unione e di partecipazione per superare questo momento.

Condividi