Autore Redazione
lunedì
11 Maggio 2020
19:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in provincia di Alessandria sono disponibili laboratori dove è possibile fare il test sierologico

Anche in provincia di Alessandria sono disponibili laboratori dove è possibile fare il test sierologico

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche in provincia di Alessandria è possibile eseguire i test sierologici, con costi a carico dei cittadini, in diversi laboratori. Di seguito alcuni punti in cui è possibile recarsi:

  • Policlinico Di Monza Città di Alessandria, in via Moccagatta 30, ad Alessandria
  • Medical Corso 100 Cannoni 18, Alessandria, Medical@Medicalanalisi.It
  • Cosmolab Ex Tecno Analisi Sant’Anna, corso Repubblica 23, a Tortona Cosmolab@Cosmolab.191.It
  • Casa Di Cura Sant’Anna, Viale Cavalli D’Olivola 22, a Casale Monferrato, Info@Clinicasanna.It
  • Laboratorio Analisi Cliniche Santa Maria Dr. Walter Quaglia, Via Cavallotti 136 a Novi Ligure Lab.Santamaria@Alice.It
  • Lifebrain Piemonte e Laboratorio Analisi Ovadese Labo, via Carducci, 13 a Ovada, Amministrazione@Ovadeseanalisi.It
  • Ulteriori punti prelievo Lifebrain Piemonte presso Medicart in via del Castagnone 28, e Valenzamedica, in via Canonico Zuffi, 5A, a Valenza
  • Lifebrain via Brigata Garibaldi, a Tortona info@medicartsrl.it
  • Valenzamedica, Via Canonico Zuffi, 5A, 15048 Valenza AL
  • Habilita S.p.A. – Casa Di Cura Privata “Habilita – Villa Igea – I Cedri” Presidio Villa Igea Strada Moirano, 2 ad Acqui Terme.

L’assessorato alla Sanità ha ricordato che l’utilizzo del test sierologico per le immunoglobuline specifiche per il covid 19 è consentito ai privati cittadini per i soli esami che il Ministero della Salute considera attendibili nel loro esito epidemiologico. Tali test sierologici, secondo lo stesso Ministero, “non possono, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire il test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale dai tamponi nasofaringei”, né forniscono alcun “patentino di immunità”, in quanto “un test anticorpale positivo indica se la persona è stata infettata da SARS-CoV-2 (se IgM positivi: infezione recente; se IgM negativi e IgG positivi: infezione passata), ma non indica necessariamente se gli anticorpi sono neutralizzanti, se una persona è protetta e per quanto tempo, e se la persona è guarita. Un test anticorpale negativo può avere vari significati: una persona non è stata infettata da SARA-CoV-2, oppure è stata infettata molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e non ha ancora sviluppato la risposta anticorpale al virus, oppure è stata infettata ma il titolo di anticorpi che ha sviluppato è, al momento dell’esecuzione del test, al di sotto del livello di rilevazione del test”.

Condividi