Autore Redazione
mercoledì
13 Maggio 2020
08:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa faresti se si potesse uscire liberamente? Il post Covid-19 nei pensieri degli Alessandrini

Cosa faresti se si potesse uscire liberamente? Il post Covid-19 nei pensieri degli Alessandrini

ALESSANDRIA – Cosa faresti se si potesse uscire liberamente? Una domanda semplice ma che allo stesso tempo diventa estremamente complessa per via del periodo che stiamo vivendo. RadioGold l’ha posta sui social agli Alessandrini, pronti a condividere le loro speranze per un domani senza coronavirus, mascherine e distanziamento sociale. Dalle loro risposte si intuisce quanto manchi a tutti noi la normalità. E per normalità si intende le cose che un tempo si davano per scontate e oggi – purtroppo – sembrano così lontane. Niente viaggi intorno al mondo, scalate dell’Everest o bagni nell’Oceano con gli squali bianchi quindi.

C’è voglia infatti di quotidianità e per quotidianità la nostra lettrice Chiara intende poter andare semplicemente dall’estetista, tra gli esercizi commerciali chiusi ormai da quasi tre mesi e in procinto di riaprire solo a giugno con regole rigidissime di contingentamento e sicurezza. La possibilità di andare in piscina e riprendere le lezioni e allenamenti di nuoto sono invece il pensiero fisso di altri due amici di RadioGold che ci hanno scritto il loro desiderio. Pensa invece in grande una mamma che, appena si potrà, ha intenzione di fare una festa in stile – riportiamo testuale – “Giochi senza frontiere” per i suoi figli, i compagni di scuola ma anche genitori e maestre.

Mike invece ha voglia di viaggiare, salire su un aereo e farsi un breve tour all’estero per lasciarsi alle spalle quanto accaduto in queste tragiche settimane, tanto in provincia di Alessandria quanto nel resto del Paese e del Mondo. Questo desiderio vogliamo riportarlo integralmente perché esprime appieno la voglia di voltare pagina e di normalità che molti di noi (forse tutti) covano dentro: “Una valigia, gli amici, un viaggio… il tramonto che ci guarderà addormentarci all’aperto“. Insomma, un sogno che tutti noi speriamo si possa avverare presto. E a proposito di amici, a Federico basterebbe la classica birretta con loro in un pub a chiacchierare sino all’alba.

Eccoci poi arrivati al più classico dei classici: la vacanza al mare. Sabbia, sole, ombrelloni, le grida dei bambini il rumore delle onde al tramonto quando la spiaggia si svuota. Tutto questo fa tremendamente estate. E il mare ci riporta al sogno di prima nonché di molti, ovvero poter viaggiare insieme agli amici e godersi quel meritato riposo dopo il lavoro, una lunga quarantena, la malattia, le paure di giorni interminabili passati a scorrere i bollettini delle Unità di Crisi. C’è chi invece vorrebbe tornare ad Alessandria per stare semplicemente insieme alla sua mamma che non vede da quando il Governo, per salvaguardare la salute dell’intero Paese, ha predisposto il lockdown.

Ma a toccarci veramente nel profondo del cuore è stata la storia di Manuela che desidera un po’ di ritorno alla normalità unicamente per poter andare in sicurezza insieme al marito alle ecografie di controllo dei loro gemellini in arrivo. Beh Manuela, noi possiamo solo farti i nostri più grandi auguri e abbracciarti virtualmente in questo tuo gioioso percorso.

Photo by Helena Lopes on Unsplash

Condividi