14 Maggio 2020
10:40
L’Europa invita al rimborso per i viaggi annullati: i chiarimenti di Federconsumatori Alessandria
ALESSANDRIA – La Commissione dell’Unione Europea ha inviato a 12 Paesi, Italia compresa, una comunicazione sulla possibilità di emissione di voucher a titolo di rimborso per viaggi, biglietti, soggiorni e vacanze inutilizzabili e rimandate a causa dell’emergenza sanitaria. Nella lettera l’Ue esorta i Governi degli Stati coinvolti a garantire agli utenti la possibilità di scegliere tra il buono-viaggio e la restituzione dell’importo pagato. Ricordiamo che in base alla normativa vigente, in Italia è invece l’operatore a poter scegliere se rimborsare il cliente o emettere un voucher o ancora proporre un soggiorno/pacchetto di viaggio di valore pari o superiore rispetto a quello acquistato.
“In queste settimane abbiamo ricevuto diverse richieste di utenti in tal senso abbiamo indicato loro le difficoltà ad avere il rimborso in luogo del voucher questa indicazione dell’Ue conforta la nostra tesi, pur capendo le difficoltà del settore“, ha spiegatoBruno Pasero responsabile della sede Federconsumatori di Alessandrina. “Del resto sarebbe stato difficile prevedere entro 12 mesi la possibilità di rifare il viaggio o la vacanza con il rischio di perdere l’intero importo qualora impossibilitati ad usufruirono“, ha aggiunto
A tale proposito “come Federconsumatori abbiamo chiesto alle Associazioni che riuniscono le aziende del settore di assicurare maggiore elasticità nella fruizione dei buoni – sia in termini di validità sei voucher che di possibilità di frazionamento e cessione – senza tuttavia ricevere alcun riscontro“. Per l’associazione, risulta quindi urgente che il Governo, pur nella salvaguardia di un comparto economico fondamentale come quello del turismo, intervenga in tempi rapidi “muovendosi in base alle indicazioni dell’Unione Europea per garantire una reale possibilità di scelta ai cittadini coinvolti“.
Photo by Ricardo Gomez Angel on Unsplash