Autore Redazione
giovedì
14 Maggio 2020
11:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Assessori Lumiera e Roggero su “AL via”: “Ecco quali tasse non si dovranno pagare”

Assessori Lumiera e Roggero su “AL via”: “Ecco quali tasse non si dovranno pagare”

ALESSANDRIA – Gli assessori al Bilancio e al Commercio di Alessandria Cinzia Lumiera e Mattia Roggero hanno spiegato l’atto di indirizzo intitolato “Al via“, il provvedimento varato dalla giunta con le misure economiche per il rilancio della città dopo il lockdown.

In particolare i due esponenti della giunta Cuttica sono entrati nel dettaglio riguardo la minor pressione fiscale prevista, a sostegno di famiglie e commercianti:

Parliamo di Imu, dell’imposta sulla pubblicità, di occupazione suolo pubblico sui dehor e del commercio ambulante e della tassa di soggiorno, un segno di equità e giustizia ha detto Roggero.

“Una manovra di un certo peso per il nostro bilancio” ha detto Cinzia Lumiera “che deve ancora fare i conti col piano di riequilibrio e la mancata certezza delle prossime entrate. Eppure siamo riusciti a ricavare 1 milione e 300 mila euro, una cifra importante frutto di uno sforzo notevole. La minor pressione fiscale riguarda la Tari per circa 530 mila euro (riferiti ai 3 mesi di chiusura) circa 100 mila euro di riduzione dei canoni occupazione suolo pubblico per ambulanti e dehors sempre degli ultimi tre mesi, circa 100 mila euro di agevolazioni sull’imposta per le pubbliche affissioni e pubblicità, 162 mila euro di riduzione delle tariffe a domanda individuale per i servizi educativi, l’azzeramento dell’imposta di soggiorno (circa 100 mila euro) e l’abbattimento dei canoni di concessione per immobili comunali pari a 160 mila euro. Ma andremo avanti: sarà nostra cura e dovere cercare altri finanziamenti contattando altri enti. Non possiamo essere certo lasciati soli , vogliamo ampliare queste proposte e questo sostegno ai cittadini”.

Condividi