14 Maggio 2020
15:42
Come funziona il bonus bici e chi può chiederlo
ALESSANDRIA – Nel decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei ministri del 13 maggio ci sono anche incentivi per la mobilità. Si tratta per lo più di agevolazioni che riguardano l’acquisto di bici e monopattini. Nello specifico il bonus bici consentirà ai cittadini di acquistare una bicicletta – anche a pedalata assistita – o un monopattino con un contributo fino a 500 euro e al 60% del costo.
Per richiedere il bonus bisogna essere residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Il periodo di validità di questo contributo varrà dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020. L’incentivo, oltre alle biciclette, permetterà l’acquisto anche di segway, hoverboard, monopattini e monowheel. Il bonus può essere richiesto per una sola volta.
Al momento il modo di erogazione dei 500 euro non è ancora stata comunicata dal Governo. Secondo quanto riferito dovrebbe venir creata una piattaforma online dove, sia l’acquirente che il venditore, potranno accedere. Dopo l’acquisto, caricando lo scontrino che attesta la spesa, il bonus verrebbe accreditato su un borsellino virtuale per essere speso in altri prodotti legati alla mobilità. In alternativa sarà il commerciante a fare lo sconto direttamente all’acquirente per poi recuperare l’eventuale differenza tramite i documenti di vendita.