Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2020
05:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria: puliti quasi tutti i tombini. Amag Reti Idriche: “Gli ultimi 900? Tocca al Comune”

Alessandria: puliti quasi tutti i tombini. Amag Reti Idriche: “Gli ultimi 900? Tocca al Comune”

ALESSANDRIA – Nel corso dell’ultima Commissione Ambiente Amag Reti Idriche ha aggiornato i consiglieri comunali rispetto alla pulizia dei tombini ad Alessandria.Abbiamo pulito 14846 caditoie” ha detto l’amministratore unico Alfonso Contela pulizia di quelle del centro è terminata. Ne restano 901 ancora da fare ma si tratta di caditoie con problemi strutturali. In questo caso non spetta a noi risolverli ma al Comune. In alcuni casi non scaricano più a causa della rottura di un sifone o per l’intasamento di un tubo, oppure la pendenza non è sufficiente. Occorre in questo caso sensibilizzare gli uffici preposti di Palazzo Rosso, così che possano intervenire. Noi facciamo gli interventi ordinari, per quelli emergenziali so che il Comune ha delegato Amag Ambiente a provvedere”. 

Riguardo ai sobborghi, invece, Alfonso Conte ha sottolineato che è terminata la pulizia dei tombini a Castelceriolo, Lobbi e San Michele: “Stiamo lavorando su Spinetta Marengo e poi proseguiremo con le altre frazioni”.  

“Alcuni allagamenti ci sono ancora, l’ho notato anche negli ultimi tempi dopo alcune piogge” ha osservato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serraoccorre ripassare in quelle non pulite, una ad esempio è davanti a una scuola. Suggerirei di adottare un sistema di segnalazione veloce per quelle caditoie non disostruite. Ricordo, ad esempio, che la società precedente doveva mapparle, geolocalizzando quelle pulite e quelle che ancora mancavano all’appello”.

Condividi