Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2020
10:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rc auto: in provincia di Alessandria è crollo record dei premi

Rc auto: in provincia di Alessandria è crollo record dei premi

ALESSANDRIA – La fase 2 e il conseguente ritorno graduale alla normalità coinciderà anche con il rinnovo dell’RC auto. Dall’osservatorio di Facile.it si evince che la tariffa media rilevata nella provincia di Alessandria sta continuando a calare e dopo il -5,13% su base annua rilevato a marzo 2020, aprile ha fatto segnare un nuovo record, con un eloquente -15,51%.

Grazie al calo, per assicurare un veicolo a quattro ruote nella provincia di Alessandria ad aprile 2020 occorrevano, in media, 357,56 euro (il 16% in meno rispetto alla media regionale); le tariffe, inoltre, potrebbero presto aumentare se, come prevedibile, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione – e con esso quello dei sinistri – tornerà a crescere.

A livello provinciale sono state rilevate riduzioni a doppia cifra in quasi tutte le aree piemontesi: calo record per la provincia di Alessandria (-15,51%), seguita da quelle di Torino (-15,38%) e Asti (-14,47%). Diminuzioni inferiori alla media regionale, e quindi anche a quella nazionale, per le province di Novara (-14,06%), Cuneo (-12,87%) e Verbano-Cusio-Ossola (-11,22%). Chiudono la graduatoria regionale le provincie di Vercelli (-8,57%) e Biella (-8,15%).

Come avevamo previsto il calo rilevato a marzo era solo l’inizio di un trend al ribasso ancora più importante, confermato dai dati di aprile“, ha spiegato Diego Palano, Managing Director assicurazioni di Facile.it. “Tuttavia con buona probabilità la curva si invertirà presto soprattutto perché, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione tornerà ad aumentare“, ha aggiunto.

Condividi