domenica
17 Maggio 2020
07:27
17 Maggio 2020
07:27
Dai negozi sino ai cinema: ecco il calendario delle riaperture in Piemonte
TORINO – Lunedì 18 maggio la fase 2 entrerà nel suo vivo. In quella data, infatti, Governo e Regione permetteranno una maggiore circolazione di persone ma soprattutto la possibilità di una graduale riapertura dei tanti esercizi commerciali rimasti chiusi in questo periodo di lockdown causato dall’emergenza coronavirus. Andiamo a riassumere di seguito il calendario che, a detta dello stesso premier Conte e del documento siglato nella Conferenza delle Regioni, potrebbe comunque variare anche a seconda dell’andamento della curva dei contagi da coronavirus:
RIAPERTURE 18 MAGGIO 2020
- Tutti i negozi al dettaglio;
- saloni per parrucchieri;
- centri estetici;
- studi di tatuaggio e piercing;
- tutti i servizi per gli animali (oltre alle toelettature già attive potranno riprendere l’attività i dog sitter, le pensioni e l’addestramento);
- tutte le altre strutture ricettive al momento ancora chiuse;
- musei;
- tutti gli sport all’aria aperta in forma individuale o in coppia con il proprio istruttore (purché sempre nel rispetto delle distanze e delle relative disposizioni di sicurezza).
RIAPERTURE 20 MAGGIO 2020
- Banchi extralimentari nei mercati (per consentire i tempi di adeguamento alle nuove linee guida per la sicurezza e permettere ai Comuni di tracciare i nuovi spazi sulle aree mercatali).
RIAPERTURE 23 MAGGIO 2020
- Bar, ristoranti e le altre attività di somministrazione alimenti (resta al momento consentito il servizio di asporto).
RIAPERTURE 25 MAGGIO 2020
- Palestre e piscine.
RIAPERTURE 3 GIUGNO 2020
- Spostamenti liberi tra le Regioni e i Paesi Ue senza obbligo di quarantena.
RIAPERTURE 15 GIUGNO
- Cinema e teatri;
- Centri estivi, oratori e ludoteche.