21 Maggio 2020
14:20
A Casale tampone gratis a chi è risultato positivo al test sierologico rapido
CASALE – Prosegue a Casale l’attività di indagine della diffusione del Covid 19. Attraverso un protocollo d’intesa con l’Asl, ci sarà la possibilità di effettuare tamponi rino-faringei per coloro che sono risultati, o risulteranno, positivi ai test sierologici rapidi, in corso in queste settimane al Polo Fieristico Riccardo Coppo.
Per chi dovrà ancora svolgere i test sierologici rapidi, i tamponi saranno a disposizione immediatamente, su base volontaria, a chi risulterà positivo. Invece, chi ha avuto esito positivo ai test di domenica scorsa, 17 maggio, sarà possibile sottoporsi a tampone nella giornata di domenica 24 maggio seguendo il calendario con cui si sono sottoposti ai sierologici rapidi.
- Dalle ore 8,30 alle ore 9,30 persone con iniziale del cognome A e B;
- Dalle 9,30 alle 10,30 lettere C e D;
- Dalle 10,30 alle 11,30 lettere E e F;
- Dalle 11,30 alle 12,30 G, H, I, J e K;
- Dalle 12,30 alle 13,30 L e M;
- Dalle 13,30 alle 14,30 N e O;
- Dalle 14,30 alle 15,30 P, Q e R;
- Dalle 15,30 alle 16,30 S, T e U;
- Dalle 16,30 alle 17,30 V, W, X, Y e Z.
“Ancora una volta Casale Monferrato si sta dimostrando una città all’avanguardia nella prevenzione e salvaguardia della salute dei propri cittadini. Poter proporre a chi è risultato positivo ai test sierologici tamponi gratuiti, è la dimostrazione di come la sinergia e la condivisione di intenti portino azioni positive” hanno detto il sindaco Federico Riboldi, il vice sindaco Emanuele Capra e l’assessore Luca Novelli.
Per eseguire il tampone, gli interessati dovranno recarsi in auto, muniti dell’esito positivo e di un documento di identità, all’interno della galleria del Palafiere dal lato di piazza d’Armi. In zona protetta sarà effettuato l’esame e l’esito sarà comunicato all’interessato, al medico di base e, in caso di esito positivo, immediatamente comunicato al Sisp – Servizio Igiene e Sanità Pubblica per l’assistenza clinico-sanitaria, l’isolamento attraverso il periodo di quarantena obbligatorio e i successivi trattamenti diagnostici.
Si ricorda, infine, che tutte le procedure si sono svolte, e continueranno a svolgersi, nel pieno rispetto della privacy. Il calendario per i 1.500 over 50 anni che eseguiranno i test sierologici rapidi domenica 24, si può trovare anche sul sito del Comune di Casale.