13 Febbraio 2015
04:18
A marzo i nuovi incontri culturali dell’Unitre al Presidio Borsalino
ALESSANDRIA – Riprenderanno a inizio marzo gli incontri culturali organizzati dall’Università della Terza Età al Presidio Borsalino di Alessandria. Appuntamenti diventati ormai una tradizione che da quattro anni portano il sorriso all’interno della struttura riabilitativa e abbattono quella barriera che spesso separa dal resto della città le persone costrette a periodi più o meno lunghi di degenza. Incontri nati dalla volontà di migliorare il benessere dei pazienti che in questi anni hanno saputo toccare il cuore anche del personale dell’Azienda ospedaliera e dei cittadini che hanno partecipato all’iniziativa. “Ridere”, del resto, “non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina” come sottolinea anche il titolo di uno dei quattro appuntamenti in programma questa primavera. Pomeriggi tra cinema e teatro per ricordare “le primedonne, le soubrette, i comici, le canzoni e le scene più esilaranti del teatro di rivista italiano” e scoprire “insospettabili echi letterari nei testi di musica leggera”. A condurre pazienti e cittadini in questo divertente viaggio saranno Silvia Martinotti e Barbara Rossi, ormai “veterane” del progetto, hanno sottolineato il presidente e il vice presidente dell’Università della Terza Età, Vittorio Villa e Orazio Messina, quest’anno affiancate da Maria Clotilde Bruno Ferraris, Gian Luigi Ferraris e da Laura Bombonato. “Benessere della persona, ambiente sano, contesto sociale favorevole, servizi sanitari centrati sul cittadino, coscienza collettiva e partecipazione attiva della cittadinanza sono i fondamenti della cultura della salute. E sono i fondamenti sui quali è basata ormai da anni la bella collaborazione con l’Università della Terza Età, elemento di ricchezza per i nostri pazienti e, perché no, anche per i professionisti” ha sottolineato il direttore dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Nicola Giorgione. Oggi più che mai convinto che “l’uomo non è un isola” citazione di John Donne che quattro anni fa ispirò il nome della prima edizione del progetto, il direttore del presidio riabilitativo, Salvatore Petrozzino, è pronto a spalancare nuovamente le porte del Borsalino per far entrare “la poesia” nella struttura che, tempo permettendo, questa primavera potrebbe avere a cornice anche i colori e i profumi del Giardino Sensoriale inaugurato nei mesi scorsi.
Di seguito il calendario dei quattro incontri, aperti a tutta la cittadinanza, al via dal prossimo 3 marzo nella Sala Pittatore del Presidio Borsalino di Alessandria
Martedì 3 marzo ore 15: “Chi non sa ridere non è una persona seria”.
Relatori: D.ssa Silvia Martinotti e Laura Bombonato.
Martedì 14 aprile ore 15. “Sono solo canzonette? Insospettabili echi letterari nei testi di musica leggera”
Relatori: Proff. Maria Clotilde Bruno Ferraris e Gian Luigi Ferraris.
Martedì 6 maggio ore 15 “Chi è di scena? Viaggio tra le primedonne, le soubrette, i comici, le canzoni e le scene più esiliranti del teatro di rivista italiano”.
Relatori: D.ssa Barbara Rossi
Martedì 9 giugno ore 15 : “Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina”.
Relatori: Prof.ssa Silvia Martinotti e Laura Bombonato.
Tatiana Gagliano