28 Maggio 2020
05:03
Grazie all’ispettore alessandrino Di Gregorio la Polizia Municipale va in bici anche a Parma
PARMA – Da ieri anche Parma, come altre quattro città italiane tra cui Alessandria, potrà vantare una pattuglia di agenti di Polizia Municipale in bicicletta, la cosiddetta Bike Patrol. Proprio mercoledì è stata ufficializzata la conclusione del corso di formazione tenuto dall’Ispettore della Polizia Municipale di Alessandria, Mauro Di Gregorio, presidente dell’Accademia Italiana Pattuglia in Bicicletta.
A Parma sono 9 gli agenti che hanno superato l’esame e che avranno a disposizione sei bici. Si tratta della prima volta per l’Emilia Romagna.
La pattuglia ciclistica è il frutto del finanziamento del progetto nazionale “Scuole Sicure” a cui ha aderito anche la città di Parma.
“Questa nuova pattuglia – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti – rappresenta un passo significativo nella programmazione e riorganizzazione dei servizi, indirizzati sempre più verso la pedonalizzazione e verso una maggior prossimità sul territorio: siamo convinti che la presenza dinamica ed efficace di agenti in bicicletta possa anche trasmettere una percezione di sicurezza e controllo utile e apprezzabile dai cittadini”.