28 Maggio 2020
06:09
Asl su idrossiclorochina: “Effetti benefici sui sintomi, ricoveri pazienti covid diminuiti”
ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria il farmaco idrossiclorochina ha comportato effetti benefici sui sintomi dei pazienti covid ai quali è stato somministrato. Lo ha sottolineato ieri Orazio Barresi, responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Alessandria in occasione della Commissione Politiche Sanitarie del Comune di Alessandria. Sul Plaquenil, però, nei giorni giorni scorsi era arrivato il dietrofront dell’Agenzia Italiana del farmaco che ne aveva sconsigliato l’uso.
“Il problema riguarda le modalità di questi studi” ha spiegato il dottor Barresi “le decisioni dell’Aifa sono figlie di analisi su alti dosaggi di questo farmaco, su pazienti già in gravi condizioni. Finora però, qui in provincia di Alessandria abbiamo somministrato il Plaquenil nei primi otto giorni della malattia, a discrezione dei medici di base, con un dosaggio basso e non abbiamo mai riscontrato problemi. Anzi: abbiamo registrato degli effetti benefici sui sintomi. Il ricorso al ricovero ospedaliero è diminuito”.
“Ricordo che ad oggi non è stato trovato alcun farmaco che combatte il covid: l’idrossiclorochina agisce sui sintomi” ha concluso Barresi “Abbiamo visto che blocca o ritarda la replicazione virale, comporta una sintomatologia più lieve”.