Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2015
13:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riconosciuti e denunciati tre truffatori: avevano raggirato e derubato diversi anziani

Riconosciuti e denunciati tre truffatori: avevano raggirato e derubato diversi anziani

ALESSANDRIA – Hanno un volto e un nome tre truffatori, denunciati dai Carabinieri della Stazione di Alessandria. Due 30enni e un 33enne hanno infatti raggirato, tra fine novembre 2014 e metà febbraio 2015, diversi anziani facendo di volta in volta credere alle vittime di essere addetti dell’Enel, vigili urbani e addetti del Comune.

Nel primo caso un uomo ha finto di essere un addetto dell’Enel alle prese con dei lavori su un lampione. Grazie a questo escamotaga ha invitato una anziana coppia, vittima del furto, a staccare la luce in casa. Successivamente, la coppia, raggiunta nell’abitazione dall’impostore, è stata invitata a scendere subito con tutti i preziosi per salvarli da un incendio, in realtà mai scoppiato, nell’appartamento sottostante. E’ a quel punto che il ladro ha agguantato l’oro ed è fuggito concludendo il suo piano.

Nel secondo caso un uomo, spacciatosi per vigile urbano incaricato di verificare la composizione interna dell’abitazione, si è presentato nella casa di una coppia di anziani. Successivamente un complice, anche lui spacciatosi per vigile urbano, è entrato per riferire di un furto avvenuto nel palazzo e ha invitato le vittime a verificare che nulla fosse stato rubato. Individuato il bottino con uno stratagemma i furfanti hanno quindi preso i preziosi e sono fuggiti.

Stesso stratagemma anche nel terzo caso con un falso addetto del comune e un complice che hanno portato via i preziosi di un altro cittadino.

Tutte le vittime hanno presentato denuncia e grazie alle foto segnaletiche mostrate dai Carabinieri sono riusciti a individuare gli autori dei furti, riconducibili a tre uomini, uno dei quali protagonista di due delle tre truffe. 

In caso di situazioni come quelle descritte, le forze del’ordine invitano sempre a chiedere l’intervento immediato delle forze di polizia tramite i numeri di pronto intervento per consentire alle pattuglie sul territorio di intervenire tempestivamente ed effettuare le opportune verifiche.

Condividi