Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2015
14:48
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Controlli efficaci della Polizia di Stato a Tortona e Casale: nei guai due persone e alcuni locali

Controlli efficaci della Polizia di Stato a Tortona e Casale: nei guai due persone e alcuni locali

Un altro intervento mirato della Polizia di Stato per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Nella serata di venerdì, nelle cittadine di Casale M.to e Tortona, sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio per prevenire reati in ambito ferroviario e in centro città e per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione.

Durante le operazioni, alle quali ha partecipato personale della Questura, del Commissariato di Casale e del Posto di Polizia Ferroviaria di Tortona oltre agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, sono state identificate 130 persone, di cui 28 stranieri, e controllati 26  veicoli.

Nel corso dei controlli sono state denunciate due persone ed è stata sequestrata sostanza stupefacente.

In particolare gli agenti del Posto di Polizia Ferroviaria di Tortona, durante un controllo capillare in stazione hanno fermato e identificato un 30enne di nazionalità tunisina, pluripregiudicato, destinatario di un provvedimento di espulsione del Prefetto di Parma e contestuale ordine del Questore di abbandonare il Territorio Nazionale. L’uomo è stato quindi denunciato per la sua permanenza illegale in Italia e accompagnato all’Ufficio Immigrazione della Questura di Alessandria per proseguire l’iter amministrativo finalizzato all’esecuzione dell’espulsione.

Sempre nella stazione tortonese, mentre sostava su una marciapiede, è stato controllato un 43enne di nazionalità italiana noto alla Polizia e pluripregiudicato, con a carico il provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Tortona emanato dal Questore della provincia di Alessandria nel luglio scorso. Grazie alla perquisizione i poliziotti hanno trovato, nel bagaglio dell’uomo, un coltello con lama dotata di filo e punta pericolosa, prontamente sequestrato. Il 43enne è stato denunciato per porto di armi ed oggetti atti ad offendere ed anche perché inottemperante al provvedimento di divieto di ritorno in quel comune.

Diversi inoltre i controlli amministrativi in alcuni esercizi pubblici del tortonese. Proprio grazie a questa operazione, in un bar, è stato identificato un 28enne di nazionalità italiana apparso nervoso alla vista degli operatori della Polizia di Stato. Le forze dell’ordine hanno quindi proceduto al controllo immediato dell’auto parcheggiata in prossimità del locale. Durante la perquisizione, all’interno di una custodia per occhiali, i poliziotti hanno quindi trovato sostanza stupefacente, presumibilmente haschish, due schede telefoniche rigide, uno specchietto ed una cannuccia con al suo interno sostanza stupefacente. Il tutto è stato sottoposto a sequestro e il 28enne segnalato all’Autorità competente in quanto assuntore di sostanze stupefacenti, come anche dichiarato dallo stesso agli Agenti della Polizia di Stato.

Infine, a Casale Monferrato, la Polizia del Commissariato, coadiuvata da personale del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, ha controllato numerosi esercizi pubblici e un circolo privato. Nel corso delle verifiche sono stati riscontrati diversi illeciti di natura amministrativa per i quali saranno adottati i dovuti provvedimenti, anche penali, nei prossimi giorni.

I servizi straordinari della Polizia di Stato, proseguiranno ad Alessandria, Casale e Tortona anche nei prossimi giorni, così come concordato dal Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica in Prefettura, per garantire una maggiore sicurezza in quelle aree territoriali.

Condividi