7 Giugno 2020
16:19
Come richiedere il bonus baby sitter per i centri estivi
ROMA – Da oggi è attivo il modulo online sul sito dell’Inps per richiedere il bonus baby sitter esteso anche ai centri estivi. Lo prevede l’ultimo decreto Rilancio del 19 maggio 2020 che apporta due sostanziali novità: la possibilità di raddoppiare l’assegno da 600 a 1.200 euro (solo per chi non lo aveva ottenuto già con il Cura Italia); la possibilità di spendere l’assegno per usufruire di servizi educativi territoriali, servizi della prima infanzia e nei centri ricreativi.
Per fare la domanda per il bonus baby sitter bisogna entrare in MyInps e accedere con le proprie credenziali. Da lì si dovrà accedere alla schermata per il bonus baby sitter. Per richiederlo al fine di mandare i propri figli ai centri estivi si dovrà scegliere la voce Servizi integrativi per l’infanzia dove sarà necessario inserire i propri dati e quelli del minore per il quale si vuole presentare la domanda. Il bonus è rivolto a tutte le famiglie, anche affidatarie, con figli minori sino all’età di 12 anni. In caso il bambino avesse disabilità questo limite di età viene meno. Bisognerà avere anche i dati della struttura scelta per i centri estivi e un documento che ne comprovi l’iscrizione.
Il bonus spetta a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o altro genitore disoccupato o non lavoratore. Il bonus baby sitter è incompatibile anche con il bonus asilo nido e con il congedo parentale.