Autore Redazione
sabato
13 Giugno 2020
10:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via i lavori per collegare e mettere in sicurezza le piste ciclabili di Alessandria

Al via i lavori per collegare e mettere in sicurezza le piste ciclabili di Alessandria

ALESSANDRIA – Cominceranno tra qualche settimana, spiega l’assessore ai lavori Pubblici, Giovanni Barosini, i lavori di messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di Alessandria. L’intervento costerà 350 mila euro, di cui 200 mila a carico del Comune, si focalizzerà sulla messa in sicurezza dei punti in cui sono stati riscontrati i maggiori rischi. Le prime operazioni riguarderanno Largo Tanaro Magenta per procedere poi con via Monteverde, via San Giovanni Bosco e piazza Garibaldi.

In particolare si prevede di intervenire in piazza Garibaldi, area sulla con il maggior numero di incidenti che coinvolgono ciclisti, sede del mercato, a elevata frequentazione anche per la prossimità della stazione ferroviaria. In questo caso mancano tratti di pista ciclabile che colleghino aree a elevata mobilità ciclabile con i conseguenti rischi per chi usa la bici. La realizzazione dei tratti previsti consentirà di organizzare e razionalizzare il traffico ciclistico che verrebbe indirizzato su un percorso obbligato e protetto, individuato sul lato di Piazza Garibaldi verso Piazzetta Marconi, risolvendo così una buona parte delle criticità che causano, in quest’area un alto numero di incidenti.

Il secondo intervento interesserà Lungo Tanaro Magenta, tra Via Mascagni e Via Michel (lato Tanaro). Qui si prevede di realizzare una pista ciclabile con due sensi di marcia in sede propria sulla carreggiata stradale esistente. Il tratto previsto rappresenta la congiunzione tra la pista posta all’interno dei Giardini Italia (adiacenti al ponte Mayer) e quella esistente su viale Teresa Michel lungo il quale si trova il Polo Universitario.

In via San Giovanni Bosco è in programma il completamento del tratto di pista ciclabile su spartitraffico alberato sino all’incrocio con via Marengo in prossimità del Mc Donald. Rappresenta un intervento di ricucitura importante con la ciclabile che percorre Spalto Marengo per la rete in un punto di intenso transito veicolare in cui si registrano velocità elevate indotte dalla viabilità scorrevole che si registra sugli spalti che contornano la città.

Altri lavori sono previsti in via Monteverde, e parte di via Galimberti, con lo spostamento delle piste ciclabili a senso unico su entrambi i lati della carreggiata da parcheggio in modo da eliminare le pericolose interferenze con i veicoli che, in uscita dal parcheggio in retromarcia attualmente invadono la pista ciclabile.

Infine, in viale Milite Ignoto, è in programma la realizzazione di una pista a due sensi di marcia a “cavallo” dell’alberato presente tra via della Chiatta e la rotonda prossima all’imbocco con la tangenziale, in modo da separare nettamente il transito veicolare da quello ciclabile e costituire un collegamento sicuro tra la pista che giunge dal sottopasso della provinciale 10 e fino all’incrocio con via della Chiatta.

Condividi