Autore Redazione
martedì
16 Giugno 2020
09:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in Piemonte le campagne più sicure dal Covid-19 con solo 0,06% di contagi

Anche in Piemonte le campagne più sicure dal Covid-19 con solo 0,06% di contagi

PIEMONTE – Le campagne piemontesi sembrano essere rimaste immuni dall’epidemia di coronavirus. Soprattutto in ambito lavorativo. Non è infatti un caso che delle 43.399 denunce di infortunio da Covid-19 sul lavoro registrate dall’Inail, appena lo 0,06% riguarda l’agricoltura. Un comparto che conta 730 mila imprese in tutta Italia e dove non si è mai smesso di lavorare garantendo di fatto approvvigionamenti costanti.

Ora, con la riapertura delle frontiere all’interno dell’Unione Europea scatta il via libera a quasi 25 milioni di turisti europei che lo scorso anno hanno scelto l’Italia per andare in vacanza durante l’estate. “La riapertura dei confini comunitari è una opportunità per il turismo piemontese anche perché il Piemonte è, da sempre apprezzato, dagli stranieri soprattutto provenienti da Germania, Benelux e Francia“, hanno spiegato Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale.

Oltretutto le campagne, con appena lo 0,06% dei contagi, sono la meta di vacanza più sicura grazie alla maggiore possibilità di mantenere le distanze, visti i grandi spazi disponibili.  Ecco che un ruolo fondamentale lo giocano proprio le strutture agrituristiche che sono i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche e, con l’arrivo dell’estate, sostenere il turismo in campagna significa evitare il pericoloso rischio di affollamenti al mare o nelle città”, hanno concluso.

Condividi