17 Giugno 2020
17:26
In provincia di Alessandria nessun fenomeno di usura: lo dice la Prefettura
ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria non si sono finora “riscontrati segnali di recrudescenza del fenomeno dell’usura“. Questo è quanto emerso nel corso della riunione che si è tenuta nella mattina di oggi, mercoledì 17 giugno, in Prefettura ad Alessandria per analizzare l’odioso fenomeno e come contrastarlo nell’attuale momento di crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica.
Durante la riunione è stata approfondita la tematica del rischio di usura per le imprese in difficoltà. E se da una parte non sono state riscontrate criticità in tal senso, è stata “concordemente sottolineata la necessità di mantenere elevata l’attenzione su un crimine particolarmente subdolo che spesso non sfocia in denunce e procedimenti penali“. A questo proposito “è stata confermata la necessità della sempre più stretta collaborazione tra Organi dello Stato, Camera di Commercio, Associazioni e Fondazioni antiracket e antiusura ed Organizzazioni di Categoria“. I Rappresentanti delle categorie produttive hanno anche ribadito l’esigenza di snellire e facilitare le procedure dei finanziamenti agevolati alle imprese.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto Iginio Olita, hanno partecipato i Responsabili delle Forze di Polizia, la Camera di Commercio, le Fondazioni antiusura “La Scialuppa – CRT” e “San Martino”, l’Associazione “Libera” e le Organizzazioni imprenditoriali di categoria dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura.