18 Giugno 2020
09:04
Come ottenere e chi ha diritto al bonus vacanze sino a 500 euro
ROMA – Il bonus vacanze è realtà. Nella giornata di ieri l’Agenzia delle Entrate ha infatti reso note le istruzioni su come ottenerlo. Il bonus, che sarà sino a 500 euro per chi ha un Isee sotto i 40 mila euro annui, potrà essere speso nell’estate 2020 per fare un periodo di ferie in alberghi, agriturismi e b&b. Questo aiuto alle famiglie italiane è presente nel Decreto Rilancio.
CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS VACANZE
Il bonus vacanze può essere richiesto da tutti i nuclei familiari con un reddito Isee non superiore ai 40 mila euro. Il bonus è sfruttabile una volta solo ed è valido dal primo luglio al 31 dicembre 2020.
COME FARE LA DOMANDA
Per fare la domanda è necessario scaricare l’app IO del servizio della Pubblica amministrazione PagoPa e seguire le indicazioni che si trovano sopra.
A QUANTO AMMONTA IL BONUS VACANZE
Il bonus vacanze può arrivare sino a un massimo di 500 euro per nuclei familiari composti da più di due persone. Diventa di 300 euro se il nucleo è composto da due persone e di 150 se a richiederlo è una singola persona. Questi soldi possono essere utilizzati anche da persone diversi dal richiedente purché appartengano allo stesso nucleo familiare.
IN CHE MODO SPENDERE IL BONUS VACANZE
L’80% della somma verrà fornito sotto forma di sconto per i servizi ottenuti dal fornitore mentre il restante 20% sarà inserito come detrazione di imposta sulla dichiarazione dei redditi. L’agevolazione serve esclusivamente per pagare alberghi, agriturismi, b&b in Italia. Le spese, che devono essere documentate con fatture o ricevute fiscali, devono essere sostenute in un’unica soluzione e per un’unica impresa ricettiva. Non può essere utilizzato per i pagamenti attraverso piattaforme di prenotazione.