Autore Redazione
giovedì
18 Giugno 2020
10:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in piena emergenza Covid gli Alpini non si sono mai fermati

Anche in piena emergenza Covid gli Alpini non si sono mai fermati

ALESSANDRIA – La pandemia non ha fermato gli Alpini. Ne ha modificato le attività, certo, ma non ha spento quel motore che anima uno dei corpi tra i più amati e apprezzati dagli italiani. Questo è successo anche per gli Alpini ed Amici della Sezione di Alessandria che hanno collaborato in questi mesi difficili con i Comuni nella distribuzione delle mascherine e nel servizio di consegna a domicilio della spesa o dei medicinali, nella regolamentazione degli accessi negli uffici pubblici e postali e nei mercati all’aperto.

A Tortona hanno anche partecipato all’allestimento della tenda pre triage all’esterno dell’Ospedale, mentre ad Alessandria è stata avviata la collaborazione con il Comune per la regolamentazione accessi al mercato di Piazza Garibaldi del lunedì, giovedì e sabato. All’inizio dell’emergenza era stata anche aperta una raccolta fondi a favore degli Ospedali del territorio che ha portato a quasi 20 mila euro da devolvere alla Sanità locale. Ma gli aiuti non sono rimasti solo in provincia. Alla richiesta di aiuto da parte del consorzio dei produttori della Fontina Valdaostana, in crisi di vendite per la situazione, i Gruppi della Sezione di Aessandria sono arrivati alla cifra record di acquisto di circa 15.000 pezzi di fontina da 250 grammi l’uno.

Tutte queste attività sono state possibili grazie allo spirito che ha animato i Capigruppo sotto il coordinamento dal Presidente Bruno Dalchecco, affiancato dal Segretario Giorgio Barletta che pur da casa puntualmente ha ricevuto la posta e sbrigato le pratiche necessarie, e dal Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile Sezionale Luca Perdoni che ha partecipato anche al turno di lavoro a Bergamo. “Pur in un momento così difficile per tutti gli Alpini e gli Amici della Sezione di Alessandria hanno sempre risposto presente ad ogni richiesta e hanno dimostrato, sia nella raccolta fondi a favore degli Ospedali dela Provincia che nell’acquisto della Fontina Solidale quanto sia radicato lo spirito alpino e quanto la città di Alessandria meriti, in un futuro abbastanza vicino, la tanto agognata Adunata Nazionale”, ha spiegato Barletta.

Condividi