Autore Redazione
giovedì
18 Giugno 2020
13:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Black Lives Matter Alessandria dice ‘no’ a Diritto e Rovescio: “Non prestiamo fianco a trasmissione incentrata sul pregiudizio”

Black Lives Matter Alessandria dice ‘no’ a Diritto e Rovescio: “Non prestiamo fianco a trasmissione incentrata sul pregiudizio”

ALESSANDRIA – Il movimento Black Lives Matter di Alessandria non parteciperà al programma televisivo Diritto e Rovescio di Rete 4. Il gruppo che si oppone al razzismo in provincia ha deciso di declinare l’invito per “non prestare il fianco ad una trasmissione incentrata sul pregiudizio e sull’odio, dove gli ospiti invitati sono stati scelti appositamente per creare scontro e non confronto“. Protagonista di una partecipata manifestazione contro il razzismo Black Lives Matter ritiene che “la puntata sia stata organizzata in modo da creare una gogna mediatica perciò il dibattito non sarebbe stato equo. In risposta all’eventuale dibattito di cui avremmo dovuto prendere parte ovvero la rimozione della statua di Indro Montanelli vogliamo schierarci dalla parte della bambina di 12 anni comprata per poche lire. Non ci interessa eliminare la storia, il colonialismo e il fascismo vanno studiati e conosciuti a fondo ma i loro partecipanti non resteranno a lungo su un piedistallo“.

Il movimento intende combattere il razzismo portando avanti, spiega, la battaglia cominciata in America “perché anche il razzismo è un problema globale ed è una malattia che va debellata perciò tocca a noi giovani combatterla e lo faremo nelle strade e nelle piazze, mai nel vostro circo“.

Condividi