26 Giugno 2020
20:34
Cirio a Conte: “In Piemonte riparta il calcetto. Monitoraggio covid in costante miglioramento”
PIEMONTE – “In Piemonte la situazione appare compatibile con la possibilità di autorizzare la pratica degli sport
di contatto”. In una lettera aperta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro della Salute Roberto Speranza, il Governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca hanno sollecitato la ripresa della pratica sportiva amatoriale e degli sport di contatto (dal calcetto al basket, dai volley alle arti marziali).
Nonostante il no del Comitato Tecnico Scientifico rispetto al ritorno di queste attività Cirio ha rassicurato a proposito della situazione epidemiologica regionale, “in costante miglioramento e con valori entro le soglie di riferimento, un basso livello di rischio e una incidenza ridotta rispetto alla settimana precedente. Una situazione, quindi, che appare compatibile con la possibilità di autorizzare la pratica degli sport di contatto e che attende soltanto la vostra validazione ministeriale”.
Cirio e Ricca hanno definito “pesante e difficile da sostenere“ la limitazione alla pratica degli sport di contatto, “così diffusi nella società italiana e così radicati nella nostra cultura. Si sta imponendo, infatti, un divieto ad attività essenziali al benessere psico-fisico della collettività. Siamo anche preoccupati del rapido deterioramento della rete di ASD sul territorio, alle quali non sarà particolarmente utile destinare misure di sostegno per le loro attività se continuerà ad essergli negata la possibilità di operare”.
La lettera integrale inviata al premier Conte e al ministro Speranza.