11 Luglio 2020
08:25
Shopping sotto le stelle: buona la prima. Tanta gente in corso Acqui. “Dal 17 luglio i dj set”
ALESSANDRIA – Il Cristo chiama, la gente risponde. Ancora una volta il quartiere conferma di essere una vetrina di richiamo per molti cittadini. Unico neo la pioggia, che ha in parte rovinato la serata: in generale, però, corso Acqui è stato preso d’assalto da tanta gente, centinaia di giovani, famiglie, anziani, tutti con la mascherina e in fila fuori dai negozi, dall’abbigliamento ai gelati.
Piazza Ceriana era gremita di auto e anche in corso Acqui, lasciato aperto, tanta gente passeggiava e scambiava due parole con amici e conoscenti. Insomma, obiettivo raggiunti: aprire i negozi, riportare la gente a vivere il corso del Quartiere e sconfiggere la paura.
La prima scommessa del venerdì di Shopping al Quartiere Cristo è stata vinta dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo. Ci si aspettava una bella partecipazione, la risposta è stata straordinaria, Il Cristo si era fermato con gli eventi a febbraio con il Carnevale e ieri sera è ritornato a splendere, quattro mesi dopo.
“Questo Quartiere non si ferma più” hanno detto gli organizzatori.
Anche le parrocchie erano aperte: in tanti sono andati nella chiesa di San Giovanni Evangelista che per l’occasione ha illuminato il campanile dopo 10 anni, e alla San Giuseppe Artigiano, con tanti ragazzi dei centri estivi coinvolti (170 i partecipanti). Oltre 30 i negozi aperti (sono state chiuse alcune categorie ma le vetrine sono rimaste accese), code ai bar che finalmente sono tornati a lavorare ma anche nei negozi di ottica e oreficeria. Presi d’assalto anche i negozi d’abbigliamento, gelaterie e pizzerie. Aperta anche l’agenzia immobiliare, radio BBSI con la diretta, la fioraia, le parrucchiere (Laura Borghino, con Naturalia, ha messo in palio premi con un selfie), le estetiste, il negozio del caffè, i traslochi, la farmacia e molti altri.
Si è vista tanta gente felice. Esultano i commercianti del Cristo: “Era dura senza bancarelle, senza eventi, ci abbiamo messo la faccia e abbiamo avuto ragione. Un successo ogni oltre previsione: siamo felici, abbiamo lavorato. Ci voleva una piccola boccata d’ossigeno, abbiamo rivisto molti clienti dopo quattro mesi, adesso dobbiamo confermare quanto di buono fatto questa sera”.
Presenti gli assessori Giovanni Barosini e Pier Vittorio Ciccaglioni, insieme ai consiglieri Piero Castellano ed Ezio Castelli. Ora si punta tutto al secondo venerdì del mese, il 17, sempre dalle 21 alle 23.30 quando a supporto del Commercio del Cristo ci saranno i dj set e i piano bar che animeranno corso Acqui.
“Ogni venerdì nuove iniziative” promettono gli organizzatori “vogliamo coinvolgere altri negozi di corso Acqui e stiamo pensando a qualcosa di speciale per i clienti”.