14 Luglio 2020
17:17
Il Governo ha deciso di prorogare il Dpcm con le misure anti Covid sino al 31 luglio
ROMA – Nuova proroga del Dpcm con le misure anti Covid-19. Lo ha annunciato quest’oggi il ministro della Salute Roberto Speranza durante un suo intervento in Senato illustrando il nuovo provvedimento del Governo. “Vogliamo prorogare il Dpcm per evitare la diffusione del coronavirus sino al 31 luglio“, ha esordito il titolare del Ministero della Salute. La “partita per sconfiggere il Covid è tutt’altro che terminata, serve prudenza“, ha spiegato.
“Oggi i contagiati in tutto il mondo sono 13 milioni e mezzo milione i morti, è evidente che non possiamo abbassare la guardia. Non dividiamoci su questo, anche nella comunità scientifica sui dibatte ma nessuno dice che non bisogna mettere le mascherine, mantenere le distanze o lavarsi le mani“, ha spiegato Speranza. Questo perché non “esiste il rischio zero senza il vaccino, non dobbiamo sottovalutare la pandemia. La circolazione del virus accelera e non perde potenza“, ha detto ancora il ministro.
Poi un focus sull’economia che per ripartire in maniera continuativa non deve “arretrare sulle misure di prevenzione, per questo il Governo vuole prorogare il Dpcm fino al 31 luglio“. Resta così “l’obbligo delle mascherine e il divieto di ingresso da Paesi extra Ue oltre a controlli più stringenti su porti e aeroporti. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti. Il divieto di ingresso e transito riguarda a oggi 13 Paesi. Per tutti gli arrivi da Paesi extra europei è confermata la quaratena di 14 giorni“.
Sulla riapertura delle scuole in sicurezza, Speranza ha detto che sarà “la partita più importate, senza la riapertura di tutte le scuole non saremo mai veramente fuori dal lockdown. E’ un appuntamento che va gestito con massima cautela e prudenza. Dobbiamo tenere un livello di monitoraggio e il personale scolastico sarà sottoposto a indagine sierologica“. Questa sera dalle 20 un’altra discussione con il premier Conte che andrà a spiegare tutte le regole del nuovo Dpcm.