Autore Redazione
mercoledì
25 Febbraio 2015
13:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

È realtà l’ufficio ‘Disability manager’ al centro riabilitativo Borsalino. Oggi un convegno per parlare di disabilità e lavoro

È realtà l’ufficio ‘Disability manager’ al centro riabilitativo Borsalino. Oggi un convegno per parlare di disabilità e lavoro

ALESSANDRIA – Si terrà questa mattina, dalle 9.30 alle 12.30 il convegno “Dalla scuola al lavoro. Percorsi di integrazione”. L’appuntamento, a Palazzo del Monferrato ad Alessandria, sarà un’ulteriore motivo di confronto sul tema della disabilità, un percorso iniziato in autunno con la partecipazione delle associazioni o delle strutture che supportano i disabili. Il secondo appuntamento invece, a dicembre, era stato incentrato sulla domotica e quindi gli ausili a vantaggio delle persone disabili. Il convegno di questa mattina si occuperà del mondo del lavoro e del suo modo di accogliere i disabili. Sarà un giorno importante perché la discussione sarà preceduta da un protocollo di intesa siglato tra il sindaco, Maria Rita Rossa e il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, Nicola Giorgione. Il documento darà vita all’istituzione di una postazione informativa del servizio Disability Manager all’interno del Centro Riabilitativo Borsalino.

Nella struttura, infatti, verrà assegnato un locale dove, con cadenza settimanale, i pazienti ed i loro famigliari potranno essere affiancati dal Disability Manager. L’ufficio, oltre ad essere un punto di informazione ed assistenza per il disbrigo di alcune pratiche (rilascio contrassegni invalidi per auto, realizzazione segnaletica ed interventi per la mobilità, abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento delle abitazioni private, percorsi di mobilità urbana, assistenza in rete per le persone con disabilità) servirà per mettere in rete informazioni dedicate al tema del’inclusione e della partecipazione attiva alla vita di tutti i giorni.

Il convegno inizierà alle 9.30 con gli interventi di diversi relatori. Giovanna Pentenero, assessore all’istruzione, lavoro e formazione della Regione, Davide Petrini, Università del Piemonte Orientale per la Disabilità, Emma Altomare, Università del Piemonte Orientale, Alberto Drago, rappresentante del Rettore, Università piemonte Orientale, Mauro Buzzi, Presidente Cissaca, Simone Capelli, Genny Mobility, Francesco Margaria, Vice Presidente Federazione delle Associazioni Nazionali Disabilità, Annamaria Fuscà, responsabile Ufficio Provinciale per l’impiego delle persone con disabilità, Francesca Penno, Delegata Regionale Associazione Famiglia Sma.

Condividi