Autore Redazione
mercoledì
15 Luglio 2020
16:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sacco (M5s): “La Giunta regionale prenda una posizione su Solvay e C6O4”

Sacco (M5s): “La Giunta regionale prenda una posizione su Solvay e C6O4”

TORINO – “La Giunta regionale prenda una posizione chiara e netta sul C6O4 introducendo le limitazioni per il Piemonte“. Chiede chiarezza e un’azione concreta Sean Sacco. L’esponente del M5s punta il dito contro la Regione e la Giunta Cirio ritenuta ancora troppo indecisa su cosa fare: “Sulla vicenda Solvay di Spinetta Marengo invece assistiamo al mutismo della Giunta Cirio e dell’assessore all’Ambiente Marnati. Sempre pronti a rivendicare autonomia e poteri più o meno speciali ma inadeguati ad esercitare quelli già propri della Regione“.

Per Sacco è “troppo comodo non muovere un dito e tirare in ballo il Governo nazionale, questa è l’occasione utile per dimostrare la necessità di maggiore autonomia. Cirio e Marnati prendano coraggio ed affrontino la questione. A Spinetta Marengo le preoccupazioni dei cittadini sono sempre maggiori. Dalle relazioni Arpa e dai monitoraggi effettuati nel 2019 si evidenzia la presenza di C6O4 in concentrazione elevate in alcune aree dello stabilimento e in concentrazioni variabili principalmente nella falda superficiale delle aree esterne allo stabilimento, tanto da presumere l’inadeguatezza della barriera idraulica in condizioni di innalzamento della falda”.

Una situazione drammatica poiché il C6O4è stato rinvenuto ovunque, nonostante ad oggi la produzione sia stata solo sperimentale. Nella seconda Conferenza dei Servizi si è cercato di venire incontro alle esigenze di SolvayARPA ha proposto di fissare valori limite per scarichi in acque superficiali a scalare, ovvero più alti nei primi mesi fino ad arrivare ai valori fissati per altri PFAS simili, al fine di permettere gli adeguamenti necessari. Cosa aspettano quindi Cirio e Marnati ad intervenire?“.

Condividi